Banner Top
Banner Top

Controlli sulla qualità delle acque, navi e barriere speciali nel porto di Vasto

Il sistema portuale a Vasto rappresenta uno dei cardini su cui si basa lo sviluppo economico e sociale del territorio perché capace di produrre ricchezza e occupazione e di catalizzare investimenti e risorse a scala locale e nazionale. E’ importante che al processo di sviluppo logistico ed economico e al crescente uso del mare come via di comunicazione e trasporto si accompagni la tutela dell’ambiente. Il ministero dell’Ambiente e il Comune hanno dotato il bacino di Punta Penna di strumenti e mezzi che consentono di coniugare la tutela dell’ambiente con la costante crescita del porto. Un ruolo fondamentale è quello dell’autorità marittima che vigila e sensibilizza le istituzioni e gli operatori del settore portuale a perseguire sempre di più l’obiettivo di un sviluppo sostenibile .

LOTTA ALL’INQUINAMENTO. Punta Penna è uno dei pochi porti dell’Adriatico dotato di un sistema di panne galleggianti sistemate all’imboccatura del bacino , che in caso di emergenza vengono utilizzate immediatamente chiudendo il porto e confinando il materiale inquinante all’interno dello scalo portuale. Le panne sono state installate dal Comune e sono dotate di un motore che permette la rapida movimentazione . Attorno alle navi l’autorità marittima ha imposto la sistemazione di altre panne che in caso di sversamento di prodotti liquidi assorbono il materiale inquinante . Le procedure operative sono disciplinate dalla Capitaneria di porto.

” Chi movimenta le merci “, spiega il comandante del’Circomare di Punta Penna , Stefano Varone ” ha personale che è stato formato per le attività antinquinamento. Nulla è lasciato al caso “.

MERCI SICURE E CONTROLLI. A Punta Penna non vengono scaricate o caricate sostanze nocive che possono arrecare danno all’ambiente . I prodotti e le merci sono facilmente circoscrivibili e recuperabili. A gestire i servizi antinquinamento è una società che , in caso di bisogno, interviene con propri uomini e mezzi. Anche il Circolo Nautico è dotato di fogli assorbenti antinquinamento che vengono utilizzati all’occorrenza . Tutti gli iscritti seguono scrupolosamente le regole antinquinamento.

” Ogni anno “, fa sapere il comandante Varone ” una commissione preposta formata da autorità marittima , vigili del fuoco e provveditorato alle opere marittime compie accurate verifiche tecniche alle manichette di scarico per accertare la tenuta ed eventuali perdite . Spesso , inoltre, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Ortona vengono fatte esercitazioni antinquinamento che coinvolgono tutti gli enti interessati”.

TUTELA DEL MARE FUORI DAL BACINO . Pochi sanno che Punta Penna , è uno dei pochi porti italiani a cui il ministero dell’Ambiente ha concesso la presenza di un mezzo navale per contrastare l’inquinamento del mare al largo . La nave vigila su tutta la fascia costiera e anche sulle piattaforme petrolifere al largo di Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto .

INQUINAMENTO DELL’ARIA. ” Nell’area portuale non è monitorato solo il mare ma anche l’aria “, sottolinea il comandante Stefano Varone . “Vengono eseguiti costantemente controlli per verificare il tenore dello zolfo contenuto nel carburante delle navi e vengono eseguiti campionamenti per accertare che le navi usino carburante a basso tenore di zolfo . Il monitoraggio è continuo . Così facendo si prevengono i problemi “.

La tutela del mare viene fatta anche fuori dal bacino compreso il tratto di mare antistante la Riserva di Punta Aderci che contrariamente a quanto si creda non è un’area marina protetta .

Paola Calvano (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.