Banner Top
Banner Top

Al via il Festival Vasto d’Autore, anteprima e date degli incontri con la cultura, la musica, le storie

La cultura protagonista della stagione estiva a Vasto, con una rinnovata edizione del Festival Vasto d’Autore, iniziativa progettuale patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Vasto, che prenderà avvio con due serate d’anteprima con nomi importanti del panorama culturale italiano: il magistrato Nicola GratteriSabina Guzzanti e Rocio Munoz Morales”. A darne l’annuncio il sindaco Francesco Menna.

Il 24 e 25 giugno, l’anteprima per poi proseguire nei giorni 6, 7, 8 e 9 luglio nei Giardini d’Avalos. La direzione artistica è svolta da Patrizia Angelozzi dell’agenzia Angelozzi Comunicazione. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a capienza posti.

Il Festival Vasto d’Autore – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – vuole essere un format che, insieme ad altre rassegne programmate, intendono valorizzare l’investimento sull’educazione alla lettura che è, al contempo, passione per la cultura e formazione umana di cui tutti devono beneficiare, a partire dalle giovani generazioni”.

Tra le iniziative anche le passeggiate nel centro storico guidate dal Fai di Vasto, per visitare la bellezza dei luoghi pieni di storia e fascino.

Grande è l’attesa per l’anteprima sabato 24 giugno alle ore 19 con l’incontro con il procuratore della Repubblica del tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri e alle ore 21 con Sabina Guzzanti entrambi a presentare i loro libri. Domenica 25 giugno alle ore 18, l’incontro è con Rocio Munoz Morales.

Dal 6 al 9 luglio Vasto la seconda edizione del Festival Vasto d’Autore con un programma ricco di nomi di rilievo del mondo della cultura, del giornalismo d’inchiesta e della narrazione. Presenti nomi illustri dell’editoria nazionale in veste di relatori. Quindici autori, tre per ogni sera a dialogare con i relatori e il pubblico in una formula coinvolgente. Ogni serata vedrà la conclusione in una breve performance musicale.

IL FESTIVAL 6 -7-8-9 luglio

Antonella Presutti, scrittrice e docente, Carola Carulli, giornalista TG2 e scrittrice, Alessio Romano e Christian Carano con “La Compagnia della polvere
La storia segreta della Beat Generation” in un concerto tributo con le musiche di Bob Dylan. Marco Bova, giornalista d’inchiesta, con il suo libro su Matteo Messina Denaro, Bruno Luverà, giornalista TG1 Rai, con il suo graphic novel, Michelangelo Iossa, con accompagnamento musicale di Luca Raimondi e la Piccola Underground Orchestra con musiche di Rino Gaetano.

Enza Alfano, scrittrice e giornalista de Il Corriere del Mezzogiorno, dal suo romanzo è stato realizzato un film per Rai1 con la regia di Roberto Faenza.
Loretta Santini, Editrice Elliot, e Laura Pezzino, Vanity Fair, a presentare il Premio Strega Giovani 2023, Come D’Aria, di Ada D’Adamo.

Peppe Millanta con chitarra e fisarmonica e musiche sud americane
Elena Mearini, autrice e poetessa, Micol Sarfatti, giornalista di Sette Il Corriere e scrittrice, Michele Zatta, produttore Rai Fiction Italia e International con l’attore Vincenzo Ferrera.

I moderatori: Giovanna Frastalli, giornalista, Eleonora Molisani, giornalista Tu Style e scrittrice, Francesco Coscioni, editore, Giuseppe Ritucci, giornalista. Stefano Redaelli, docente e scrittore, Laura Pezzino, Vanity Fair, Maura Chiulli, scrittrice, Peppe Millanta, scrittore, e Micol Sarfatti, giornalista per Sette Il Corriere.

L’organizzazione ringrazia le librerie Mondadori BookstoreUniversal e La nuova libreria di Vasto, la Cooperativa Archeologia gestore dei Musei Civici, il Fai di Vasto e i volontari che hanno scelto di esserci.

  • Vasto d'Autore - Gratteri
  • Vasto d'Autore - Guzzanti
  • Vasto d'Autore - Rocio
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.