Banner Top
Banner Top
Le tre sorelle Cupaioli, titolari di IMPaSTO pizzeria e pane, un’attività tutta al femminile

Le tre sorelle Cupaioli, titolari di IMPaSTO pizzeria e pane, un’attività tutta al femminile

Nel 2021 Claudia, Chiara e Valentina Cupaioli, tre sorelle di 40, 33 e 37 anni hanno aperto IMPaSTO pizzeria e pane, nel segno della continuazione del mestiere di famiglia: i nonni Leonardo e Chiara Cupaioli nel 1969 aprirono il  forno in zona San Michele a Vasto,  le loro figlie e i rispettivi mariti hanno continuato l’attività e ora Claudia, Chiara e Valentina stanno portando avanti questo panificio e pizzeria tutto loro. Le tre sorelle, è proprio il caso di dirlo, sono cresciute nella farina e hanno sempre avuto le “mani nell’impasto”.

IMPaSTO è un esempio di attività tutta al femminile: tre donne che gestiscono e lavorano a ritmi serrati, cercando di dare il massimo. IMPaSTO è la memoria vivente dei due nonni Leonardo e Chiara, che le nipoti hanno voluto onorare continuando il loro mestiere. Si trova a Vasto in via Bari, 2, nella cosiddetta zona Shanghai.

IMPaSTO è un’attività gestita da sole donne e per di più sorelle: si può dire che abbiate una marcia in più rispetto agli altri?

La nostra forza, quella che si può dire la marcia in più di IMPaSTO, è che siamo tre sorelle molto unite e in armonia tra loro; per questo lavoriamo bene e ci aiutiamo tra noi. Siamo tutte donne che abbiamo un’attività, ma anche una famiglia da gestire con figli di cui prendersi cura. E’ molto impegnativo, ma siamo risolute e ci diamo da fare.

Avete trovato ostacoli nell’apertura e nella gestione del vostro panificio? O benefici per l’apertura di un’attività al femminile?

Né ostacoli né benefici, in quanto abbiamo aperto IMPaSTO con i nostri risparmi, senza chiedere nessun fondo allo Stato. Per il resto, la nostra attività procede molto bene, siamo soddisfatte. Confermiamo che la città di Vasto, proprio come per i nostri nonni e nostro padre, è stata il luogo ideale per aprire il nostro panificio/pizzeria. Lavoriamo molto, cercando di dare il massimo.

Pane con farine speciali e focacce

Come realizzate gli impasti dei vostri prodotti?

Lavoriamo con il lievito madre per garantire la massima genuinità del nostro pane e delle nostre pizze e con farine semi integrali perché i nostri prodotti siano più sani e digeribili. In particolare, per l’impasto della pizza usiamo lievito madre, farina di tipo 1, meno lavorata di quella di tipo 0, farina integrale, acqua, sale e olio: uniamo la sapienza della nostra conoscenza di fornaie nella combinazione delle due farine agli altri ingredienti necessari senza aggiungere niente che non metterebbe una mamma o una nonna quando prepara la pizza.

Quali prodotti offrite ai clienti?

Facciamo le pizzette tonde in padella come quelle delle di una volta con solo ingredienti freschi e di stagione, non usiamo condimenti in scatola o sottolio e sottaceti; in più non prepariamo pizze con il pesce; chi ha intolleranze a questo tipo di alimento venendo a prendere la pizza da noi può stare sicuro al 100%. Nel nostro panificio i cornetti non mancano mai e oltre al classico pane, impastiamo anche con farina di segale, kamut, farro. Per ora vendiamo solo pane in cassetta perché il nostro forno ci permette di cuocere solo questo tipo di formato, più in là abbiamo già in programma di mettere in funzione un forno che sia più versatile.

Le vostre specialità?

Preparazione delle pizzette tonde: solo ingredienti freschi e genuini!

Di sicuro le pizzette tonde in padella, sono il prodotto tipico del nostro locale: abbiamo aperto IMPaSTO proprio per proporre ai vastesi questo formato di pizza di una volta. Poi, il pane con le farine speciali: di segale, kamut e farro. Accanto ai gusti di pizza più tradizionali, cerchiamo di creare combinazioni con ingredienti più particolari come la Pizza ventricina e ricotta dura o di inserire prodotti gustosi che appartengono a tradizioni culinarie di altre regioni come la Pizza alla burrata, nella quale, oltre al pomodoro e al fiordilatte, aggiungiamo appunto la burrata tipica della Puglia, la Pizza peperone&cipolla, nella quale usiamo la cipolla rossa di Tropea, dal gusto molto più delicato della nostra, la Pizza alle olive in cui mettiamo quelle taggiasche, un prodotto di origine ligure più saporito delle altre varietà di olive.

Nell’ultimo periodo, avete riscontrato l’aumento del prezzo delle farine e delle utenze di gas e luce?

Sì, hanno aumentato i prezzi delle farine e hanno speculato un po’ anche sulle quantità già presenti in magazzino. Fortunatamente, gli aumenti più cospicui che hanno interessato le utenze di gas e luce non hanno inciso molto sulla nostra attività, grazie alla buona gestione che avevamo fatto precedentemente, stipulando un contratto a prezzo bloccato per più anni.

Nausica Strever

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.