Banner Top
Banner Top

Futuro e Sviluppo per Vasto su Punta Aderci e sull’Oscar Eco Turismo 2022

Accogliamo con favore ed entusiasmo la notizia sull’ Oscar Ecoturismo 2022 al Comune di Vasto per la Riserva Naturale di Punta Aderci, ritirato nella recente Fiera sul Turismo di Rimini dal Assessore Fioravante.

Un premio prestigioso che rafforza la mostra visione che immaginiamo trovi l’intesa di tutti: le riserve naturali oggi sono un fondamentale patrimonio per la mitigazione dei cambiamenti climatici, e dell’impatto dell’uomo sulla biodiversità.

Mai come in questo periodo diventa fondamentale conciliare la protezione ambientale con lo sviluppo turistico sostenibile. Tutto questo si attua con una adeguata protezione e valorizzazione del patrimonio naturale, con una gestione corrispondente a questa vocazione e una promozione dei percorsi naturalistici di tutto il nostro territorio.

Essere tra le fila delle migliori destinazioni naturalistiche, nel panorama Nazionale ed Europeo, non ci sottrae dal dare una visione pluriennale di quello che è e dovrà essere per noi la riserva di Punta Aderci.

Ai compagni di viaggio di questa avventura amministrativa, abbiamo chiesto e chiederemo di lavorare per proteggere e al contempo rendere attrattiva Punta Aderci.

E’ ad esempio innegabile pensare che in un sito naturalistico di questa portata, inserito tra le 10 spiagge più belle d’Italia secondo il National Geographic, non si pretenda un uso delle risorse economiche più efficiente.

Avvertiamo l’impellente necessità di mettere al centro dell’opinione pubblica la questione di un parcheggio custodito a pagamento, un obiettivo che definirebbe i confini di un nuovo servizio a tutela dei visitatori e della loro sicurezza visti gli atti vandalici che in passato si sono verificati, ma anche di una politica di abbattimento dei costi per reinvestire le entrate sulla riserva stessa. Altro obiettivo, tema su cui a parer nostro va incentrato il dibattito è il monitoraggio degli accessi al citato parcheggio, sfavorendo la sosta indiscriminata come tende e camper, che devono essere ospitati in strutture turistiche che abbiano quella finalità.

Abbiamo di recente letto della mancanza di azioni che riportino il fratino a nidificare su quella parte di territorio, ma nulla sulla eccessiva presenza di cinghiali che dissuade la presenza degli uomini che intimoriti frequentano sempre meno la Riserva di Punta Aderci, così come quella di Vasto Marina.

Nonostante varie azioni siano state portate da chi ha gestito finora la riserva riteniamo la stessa debba avere varie finalità tra cui quella nobile educativa, ospitando i più giovani e le scuole, attraverso l’offerta di un catalogo di proposte didattiche su tutto il Centro Italia, attraverso attività che interessano le discipline ambientali, naturalistiche e delle scienze applicate alla conoscenza del territorio e della biodiversità.

Quale posto migliore per insegnare queste cose agli studenti se non nella Riserva di Punta Aderci? Ma è ovvio che questo non può essere fatto senza un percorso inclusivo e aree dedicate.

Riteniamo debba essere dato valore alla memoria dello spiaggiamento dei capodogli, avvenuto il 12 settembre …. nella vicinissima spiaggia di Punta Penna , attraverso la realizzazione di un’area ad essi dedicata con percorsi formativi e totem illustrativi.

Riteniamo debbano essere aumentate le proposte di mobilità alternativa attraverso l’interscambio di bici a pedalata assistita, l’implementazione di navette e l’adeguamento della stazione di Punta Penna per cui ci impegneremo affinché sia individuata come la Stazione della “Costa dei Trabocchi”, diventandone l’ingresso, e che per far questo ha necessità di un passaggio che eviti di dover necessariamente immettersi nella Statale una volta scesi in quella stazione e che attraverso una scala e/o uno scivolo porti direttamente a pochi passi dalla Riserva.

Punta Aderci e con essa la spiaggia Di Punta Penna inserite nella Costa dei Trabocchi conservano nel loro essere Riserve Naturali le vesti di attrattori turistici e collettori su cui fondare un valore comunitario nell’interesse di tutti noi.

Pino Travaglini
Giorgio Bellafronte
Alessandro La Verghetta

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.