Banner Top
Banner Top

Vasto, concorso per un dirigente: in 38 in corsa per il posto fisso

L’amministrazione comunale rimette mano alla macrostruttura dell’ente e assegna i nuovi incarichi dirigenziali alle tre figure apicali in servizio: Vincenzo Toma, Stefano Monteferrante e Luca Mastrangelo. Nel frattempo sono stati resi noti la data e il luogo dove si terranno le prove scritte relative al concorso pubblico per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato di un dirigente amministrativo per il II settore che vede la partecipazione di 38 candidati.

Risale al 29 dicembre la delibera con cui l’esecutivo guidato dal sindaco Francesco Menna dispone un nuovo assetto organizzativo della macrostruttura dell’ente, individuando cinque settori: 1) servizi interni, 2) servizi alla persona, 3) promozione e sviluppo locale, 4) urbanistica e territorio, 5) servizi generali ed istituzionali.

Si tratta di una parziale modifica al precedente assetto organizzativo,  attraverso una diversa articolazione ed una diversa distribuzione delle competenze fra i vari settori e servizi. In seguito al nuovo assetto sono stati attribuiti i nuovi incarichi alle tre figure apicali in servizio a fronte di un organico che ne prevede cinque.

A Toma, unico dirigente a tempo indeterminato, assunto con la procedura di mobilità il 12 giugno 2018, sono stati assegnati il primo e il secondo settore (servizi interni e servizi alla persona), a Mastrangelo il terzo settore (promozione e sviluppo locale) e a Monteferrante il quarto e il quinto settore (urbanistica e territorio – servizi generali ed istituzionali).

Questi ultimi due dirigenti,  entrambi con contratto a tempo determinato, sono stati nominati  il 31 dicembre 2021 con decreto sindacale e dopo l’espletamento di un avviso interno (rivolto al personale dipendente in possesso di determinati requisiti) a cui hanno partecipato in undici.

Hanno proposto la loro candidatura, oltre a Mastrangelo e Monteferrante anche  Simona Di Mascio, Luca Giammichele, Francesca Gizzarelli, Gisella La Palombara, Antonella Marra, Alfonso Mercogliano, Maria Saracino, Fernando Scampoli e Nicolino Zaccaria.

La scelta è ricaduta su Mastrangelo e Monteferrante che hanno già svolto funzioni dirigenziali durante il primo mandato amministrativo del sindaco Menna.

Nel frattempo sono state fissate le date per le prove scritte del concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un dirigente per il secondo settore (servizi sociali, educativi, politiche culturali e servizi demografici). Sono 38 i candidati ammessi agli scritti che si terranno il 27 gennaio 2022 alle 9.30 e alle 15.30 presso l’Istituto tecnico commerciale e per geometri “F.Palizzi” di via Conti Ricci. Per ragioni legate alla privacy è stato pubblicato un elenco omettendo i nomi (i candidati vengono individuati mediante il loro codice fiscale), ma le voci che girano  parlano di un nutrito gruppo di dipendenti dell’ente.

Il termine per concludere la procedura concorsuale – andata avanti finora piuttosto a rilento – è stato fissato al 30 aprile 2022. Il Comune ha indetto il concorso nel 2020 dopo che la procedura di mobilità è andata deserta.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.