Banner Top
Banner Top

48 appartamenti sul mare al posto del Sabrina

Verrà demolito per essere trasformato in complesso residenziale con 48 appartamenti vista mare. La forte crisi che ha colpito il comparto alberghiero, accentuata dalla pandemia, non ha risparmiato neanche lo storico Hotel Sabrina di contrada San Tommaso: la società proprietaria della struttura – che fa capo alla famiglia Baiocco – ha presentato in comune un progetto relativo a un intervento di “rigenerazione urbana del patrimonio edilizio esistente” che prevede l’abbattimento dell’albergo e la realizzazione di due corpi di fabbrica a carattere residenziale, ognuno dei quali sarà dotato di 24 appartamenti, di cui 12 a piano terra e altri 12 al primo livello.

Con la demolizione dell’Hotel Sabrina, costruito negli anni Settanta e diventato l’emblema del turismo a Vasto, non scompare solo l’ennesima struttura ricettiva della Marina, ma va via anche un pezzo di storia. Chi è più avanti negli anni ricorda che proprio in quell’albergo trascorreva le ferie Remo Gaspari, scomparso 19 luglio 2011 all’età di 90 anni. “Vacanze” per modo di dire visto che il pluriministro di Gissi riceveva cittadini e amministratori dell’epoca sulla terrazza dell’Hotel Sabrina, annotando scrupolosamente le  tante richieste su un’agenda. Ogni estate la processione si ripeteva e aveva come meta l’ombrellone dell’uomo più potente d’Abruzzo. E se quell’albergo divenne tanto famoso, lo si deve anche le presenze estive di Gaspari, oltre che hai capacità imprenditoriale dei proprietari, fra i primi a intuire le enormi potenzialità turistiche della località adriatica.

Il progetto presentato in Comune è redatto dall’architetto Laura D’Alessandro. L’intervento edilizio prevede lavori di ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione degli immobili nello stesso luogo dove c’è l’albergo e che è collocato all’esterno dell’area Sic (Sito di interesse comunitario) della Marina, affiancando la pista ciclabile.

Verranno realizzati 48 appartamenti che svilupperanno in totale una superficie di 2.410 metri quadri con parcheggi e aree verdi attraverso la piantumazione di alberi autoctoni delle aree costiere mediterranee. Trattandosi di un progetto che ricade per la maggior parte dell’area Sic “Marina di Vasto” è stato necessario presentare la Vinca (valutazione di incidenza ambientale), che ha escluso interferenze con l’ambiente e con il Sito di interesse comunitario, ritenendo l’intervento “compatibile con le normative ambientali vigenti e con gli obiettivi di conservazione del sito”.

L’Hotel Sabrina non è che l’ennesimo albergo che viene demolito per far posto a nuovi residence. Nel giro di tredici anni la città ha perso ben quattro strutture alberghiere, alcune delle quali sono state trasformate in complessi residenziali o centri per anziani. E’ il caso dell’Hotel Panoramic vicino alla villa comunale, dell’Hotel Baiocco alla Marina e dell’Hotel Palizzi in pieno centro. I primi due sono crollati sotto i colpi delle ruspe per far posto a nuovi residence, mentre il terzo è stato riconvertito e residenza sanitaria per anziani.

Anna Bontempo (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.