Banner Top
Banner Top

“Estate da vivere a Casalbordino”, presentato il ricco calendario degli eventi casalesi

E’ stato presentato ieri mattina, nella elegante sala consiliare, il cartellone delle manifestazioni e degli eventi estivi del Comune di Casalbordino. Proposto dall’Assessore al Turismo Alessandra D’Aurizio e condiviso con i colleghi della Giunta casalese, Assessore Paola Basile e Assessore Carla Zinni presenti alla presentazione ufficiale, il cartellone denominato ESTATE DA VIVERE A CASALBORDINO “copre” tutte le giornate estive e, soprattutto, riafferma il carattere non episodico ma continuativo di alcuni eventi consolidati che hanno trovato il favore del pubblico, richiamando un buon numero di partecipanti.

Si svolgerà anche quest’anno il tradizionale Ferragosto casalese con i bellissimi “fuochi pirotecnici a mare” o meglio i Bagliori di Ferragosto che ovviamente si svolgerà sul Lungomare la sera del 15 agosto.

E’ giunto alla quinta edizione il Prodotto topico, che si svolgerà a partire dalle 19,00 di sabato 24 luglio, nel bellissimo centro storico e nella rinnovata Piazza Umberto I di Casalbordino con la formula, già sperimentata lo scorso anno, dello “street food” per consentire uno scorrimento del pubblico.

E’ alla seconda edizione Un mare di musica ossia la tre giorni GRATUITA e musicata ideata dall’amministrazione Marinucci e con la Direzione Artistica del Maestro Simone Sala (intervenuto alla presentazione del cartellone estivo) che quest’anno propone i seguenti appuntamenti: il martedì 27 luglio il concerto lirico al Largo Palazzo Furii “Metti una serata all’opera” con Paolo Bartoluzzi (tenore) e Alessandra Della Croce (mezzo soprano), sabato 31 luglio il “Concerto all’alba”di pianoforte con  Simone Sala sul bellissimo Lungomare Nord di Casalbordino e per concludere in bellezza il concerto “Il mio canto libero” di Silvia Mezzanotte sul lungomare sud giovedì 12 agosto.

Altri concerti gratuiti e di diverso genere sono stati organizzati dall’amministrazione comunale: il 29 Luglio “Dalla Poesia alla musica di De Andrè” sul lungomare sud ed il 16 agosto “Napule sott’ E stelle” con Anna Maione al Largo Palazzo Furii, una riconferma visto il successo delle passate edizioni.

Non mancano le novità! E’ in calendario un secondo importante evento enogastronomico che si svolgerà sul lungomare casalese nel mese di agosto:“Cerasuolo a mare” il 6 agosto, la famosa rassegna già presente in altre località della costa abruzzese (Silvi Marina, Francavilla al Mare, Pescara, Roseto degli Abruzzi, Torino di Sangro e Fossacesia oltre ovviamente Casalbordino), in collaborazione con la Confesercenti Pescara, di degustazione del vino Cerasuolo, che coinvolge un totale di 37 cantine abruzzesi di cui ben 4 di Casalbordino. Durante la serata saranno venduti presso gli stabilimenti che aderiscono all’evento, kit con 5 degustazioni ed un bicchiere serigrafato dell’evento.

Il cartellone, significativamente chiamato “estate da vivere a Casalbordino”, prevede inoltre importanti serate musicali, sportive e letterarie organizzate dalle tanto attive associazioni del territorio:

  • quattro serate letterarie denominate “Dialoghi erranti 2021” organizzate dalla Pro Loco, oltre al Concorso di Poesia intitolato al concittadino illustre Gino De Sanctis, sempre organizzato dalla Pro Loco di Casalbordino giunto alla II edizione, che si svolgerà il 11 agosto al Largo Palazzo Furii;
  • il famoso e tradizionale concerto di musica lirica organizzato dall’Associazione culturale La Famiglia Casalese – XXIV edizione – che si terrà a Piazza Umberto I il 7 agosto alle ore 21,30 e sarà dedicato ad Enrico Caruso in occasione del centenario della morte;
  • due bellissime serate musicali, una il 30 luglio denominata “Live Villa Comunale”e l’altra il 13 agosto “Live at Palazzo Furii”, promosse dalle giovani band musicali di Casalbordino, concerti organizzati da Paolo Pasquini in collaborazione con Avis Giovani Casalbordino;

tre eventi calcistici molto sentiti a Casalbordino:

  • il consueto torneo del Mercato Coperto dal 2 agosto all’8 agosto organizzato dalla ASD Real Casale;
  • la storica partita di Calcio Miracoli Sud/Miracoli Nord che si svolge ininterrottamente nel campo sportivo di Miracoli da 54 Edizioni il pomeriggio del 15 agosto;
  • il I torneo di calcio “Città di Casalbordino” intitolato al compianto Luigi Di Cocco presso il nuovo Stadio di Casalbordino in erba sintetica che rappresenterà una straordinaria e partecipata festa di inaugurazione del Campo Sportivo.

Non mancherà la famosa “Passeggiata nella Riserva di Punta Aderci” – III Edizione – organizzata il 28 Agosto dalla ASD Runners Casalbordino di 12 km con partenza e arrivo a Casalbordino.

Sempre in ottica del “turismo attivo” a Casalbordino l’amministrazione Marinucci sta ultimando in questi giorni i lavori per realizzare un suggestivo percorso naturalistico denominato “Verdugia-Mare” che consentirà di collegare a piedi o in bicicletta il paese, partendo dalla Località Verdugia, al Mare. Un percorso lungo 3,45 km provvisto di sedute e panchine che verrà inaugurato dal Sindaco Filippo Marinucci e dall’amministrazione il giorno 19 luglio alle ore 17,30 con ritrovo al Piazzale della Madonnina sul Lungomare di Casalbordino.

Inoltre, spettacoli di Burattini per bambini, mercatini Noi Costa dei Trabocchi, AIMA ed Agricoltori a km 0, che si svolgeranno sul lungomare durante i mesi di Luglio e Agosto.

Le manifestazioni sono ben dislocate tra il centro ed il lungomare, ben distribuite tra i mesi di luglio ed agosto e soprattutto tese a soddisfare tutti gusti di cittadini ed ospiti: musicali, culturali, gastronomici, calcistici, andando incontro a tutte le fasce di età.

“Abbiamo realizzato un cartellone delle manifestazioni e degli eventi estivi di altissimo livello. E’ una scommessa che abbiamo fatto – ha dichiarato l’Assessore al Turismo l’Assessore Alessandra D’Aurizio – fiduciosi nella ripartenza di Casalbordino e della sua economia da un lungo momento buio che ha colpito vari settori e in particolare l’apparato legato al turismo ed alle attività commerciali. Già lo scorso anno in piena pandemia siamo riusciti ad organizzare appuntamenti enogastronomici e di musica molto partecipati che hanno allietato l’estate e certamente oggi, grazie alla campagna di vaccinazione che si è svolta anche a Casalbordino presso l’Auditorium Comunale per merito del nostro Sindaco Filippo Marinucci riusciremo ad offrire eventi di alto livello ai cittadini e ai turisti, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Casalbordino si conferma un territorio vivace e ricco di energie, che merita di essere visitato”.

“Ringraziamo tutte le associazioni di Casalbordino e le persone che hanno organizzato gli eventi che animeranno l’estate casalese con tante proposte sportive, culturali e musicali, dando una nuova vita alla nostra cittadina dopo il difficile periodo di chiusure segnato dalla pandemia– ha concluso ’Assessore alla cultura Carla Zinni.

  • 086f265a-6f49-459e-8f33-d595e3f20b27
  • 97f4979e-f006-42be-8859-db1f3a89de22
  • e29296d8-3398-4614-b24b-8ff943fbf9b7
  • ea46f97c-7e3d-4551-ab53-8be8059c6930
  • a53b3286-f418-42f1-a54d-43c86fd9a914

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com