Banner Top
Banner Top

Guida cinematografica per spettatori “domestici”: cosa vedere nel salotto di casa

La data di riapertura dei cinema purtroppo è ancora lontana, quindi è nata l’idea di scrivere questa rubrica settimanale in cui verranno consigliati alcuni film, uno per genere, da poter vedere a casa propria su una delle piattaforme streaming disponibili. Così nell’attesa di poter finalmente sedere su quelle comode poltrone e mangiare nuovamente popcorn in compagnia degli amici, il grande Cinema potrà essere anche gustato nel salotto di casa. I generi cinematografici consigliati per questa settimana sono: animazione, avventura\azione e biografico .

Animazione: “Spider-Man: un nuovo universo” (“Spider-Man: Into the Spider-Verse”), USA 2018, regia di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. Disponibile su Netflix.

Il film segue le imprese del giovane Miles Morales. Dopo esser stato morso casualmente da un ragno radioattivo, questi si ritrova ad avere i poteri di un “ragno umano”, che però non ha la minima idea di come gestire. Ad insegnargli che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” ci saranno cinque altri “Spider-Men”, provenienti da dimensioni alternative, e tutti insieme dovranno cercare di salvare l’intero “Multiverso”.

Vincitore dell’ “Oscar al miglior film d’animazione” 2019 ed ispirato parzialmente al fumetto della Marvel Comics “Ragnoverso” (“Spiderverse”), il film presenta una trama entusiasmante ed originale. I personaggi sono ottimamente caratterizzati e sviluppati, l’umorismo è ben gestito e non cade minimamente nell’infantilismoe le animazioni sono davvero eccezionali e di grande impatto visivo. Visione caldamente raccomandata con l’ausilio di patatine e bibite!

 

Azione/avventura: “Zorro”, Italia e Francia 1975, regia di Duccio Tessari. Disponibile su RaiPlay.

La storia è ambientata agli inizi dell’Ottocento nella fittizia colonia spagnola di “Nuova Aragona”, in Sud America. A ricoprire, in incognito, la carica di governatore vi è Don Diego de la Vega, che indossando i panni del giustiziere mascherato Zorro cerca di porre fine ai soprusi del tirannico colonnello Huerta e di proteggere il popolo indifeso.

La trama è piuttosto semplice e forse fin troppo “classica”, ma viene decisamente rinforzata dall’alto umorismo, dalle bellissime scene di combattimento e da una colonna sonora meravigliosa, composta dalle musiche “rockeggianti” del gruppo italiano degli “Oliver Onions” (per intenderci gli stessi che hanno composto le colonne sonore di quasi tutti i film di Bud Spencer e Terence Hill). Se si è in cerca di un film tranquillo e godibile per tutti, “Zorro” è a dir poco perfetto!

Biografico: “Benvenuti a Marly-Gomont” (“Bienvenue à Marly-Gomont”), Francia e Belgio 2016, regia di Julien Rimbaldi. Disponibile su Netflix.

Nel 1975 il congolese Seyolo Zantoko, dopo essersi laureato in medicina, vuole trasferirsi a Parigi con la famiglia per lavorare in uno studio ed ottenere finalmente la cittadinanza francese. Purtroppo per lui le cose non vanno come previsto e si ritrova a dover esercitare il ruolo di medico condotto nel piccolo villaggio di Marly-Gomont, nella Francia settentrionale, dove nessuno ha mai visto delle persone di colore.

Ispirata alla vera vita del succitato Seyolo, la pellicola affronta, in maniera molto dolce e divertente, due temi seri e decisamente attuali: il razzismo e l’integrazione. Sebbene si presenti come una commedia, ed effettivamente ci sono molte scene dal risvolto umoristico, il film centra alle perfezione il dramma di una famiglia che fatica a venir accettata da una comunità chiusa e diffidente. Opera toccante e molto piacevole da vedere.

Buona visione!

Cesare Vicoli

  • 1e7ab5c328f88de927609db11c88d8e5
  • locandina
  • spiderman_verse_rating_0
  • MV5BOWFlYWJkMjMtNzVlZi00MjA2LWI3YzAtMmYxNzY5NjA2NWMzXkEyXkFqcGdeQXVyMjQzMzQzODY@._V1_

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.