Banner Top
Banner Top

Graduatorie ATA terza fascia, c’è tempo fino al 22 aprile per presentare le domande

La nota ministeriale 18 marzo e il decreto ministeriale 3 marzo confermano il 22 marzo come data di inizio della raccolta delle candidature per il concorso ATA terza fascia 2021.
QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI comprese nelle graduatorie di III fascia?
Si tratta dei profili che rientrano nelle aree A, AS e B del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. Quindi:
▪️Assistenti Amministrativi;
▪️Assistenti Tecnici;
▪️Cuochi;
▪️Infermieri;
▪️Guardarobieri;
▪️Addetti alle aziende agrarie;
▪️Collaboratori Scolastici.
Il concorso è per soli titoli (di studio e di servizio) quindi basta possedere i requisiti di accesso per superare il concorso ed entrare in graduatoria. Il punteggio è attribuito in base ai titoli posseduti.
Le graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia vengono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale assente.
Gli aggiornamenti sono triennali e quello del 2021 avrà validità per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.
 CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
Possono partecipare persone anche senza esperienza, purché in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole. Questi ultimi comprendono diversi profili professionali, per ciascuno dei quali viene predisposto un apposito elenco;
oppure
che rientrino tra coloro che hanno diritto a derogare dal possesso di tale titolo perché già inclusi in una precedente graduatoria o perché hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (assunzione a tempo determinato).
Per inserirsi nelle graduatorie ATA terza fascia 2021-2023 tutti gli aspiranti devono presentare domanda, anche coloro che sono inseriti nelle graduatorie valide per il precedente triennio (2018-2021), a seguito del concorso bandito nel 2017. Infatti, sia per confermare la presenza in graduatoria che per aggiornare il punteggio occorre partecipare al bando ATA.➡️ REQUISITI
Per partecipare al concorso personale ATA terza fascia ed entrare in graduatoria è sufficiente essere in possesso:
  •  dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego (cittadinanza Italiana o di uno Stato UE, età compresa tra i 18 e i 66 anni, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione)
  • del titolo di studio richiesto per ciascun profilo professionale (per ciascuna figura è richiesto il possesso di un diploma o di una laurea. Il possesso della licenza media non è sufficiente).
MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE ONLINE, tramite il portale del Miur “Istanze on line” fino alle 23:59 del 22 APRILE 2021.
Per presentare la domanda online occorre disporre delle CREDENZIALI SPID, o, in alternativa, un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’AREA RISERVATA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE con l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS).
 Per informazioni su COME ATTIVARE LO SPID
 SCELTA DELLA SCUOLA
Ogni candidato può scegliere fino a 30 scuole in cui desidera lavorare e tutte devono essere situate nella stessa provincia.
Quali scuole si possono scegliere? Gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d’arte, i licei artistici, le istituzioni educative e le scuole speciali statali. Invece non è possibile scegliere: i Conservatori e le Accademie, le istituzioni annesse a Convitto o Educandato, i Convitti e gli Educandati annessi ad istituto.
 Il decreto del 3 marzo con tutte le informazioni è consultabile a questo link
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.