Segnalazioni da parte di cittadini in merito alle evidenti pessime condizioni di salute del cavalcavia situato lungo l’ex tracciato ferroviario in località Vasto marina. E allarme imminente del distacco parte del cemento armato, causando incidenti a passanti e auto.
Il cavalcavia in questione consente il passaggio verso la spiaggia all’altezza del monumento della bagnante.
La situazione è nota da tempo, sono estesi fenomeni di distacco del cemento armato con conseguente rischio caduta, domanda: non sarebbe in via precauzionale fare un sopralluogo per verificarne la stabilità del cavalcavia? E nel caso di chiudere al traffico veicolare vietandone il passaggio in ambi i sensi di marcia, Ora, considerando l’enorme crepa orizzontale che si è creata e quindi pericolosissima, ci chiediamo quale sia l’effettivo grado di sicurezza e di affidabilità di questa struttura, e se si possano escludere con certezza potenziali rischi per i veicoli di passaggio e soprattutto per le persone che giornalmente passano sotto questo ponte?
Senza voler creare allarmismi, abbiamo tuttavia ritenuto opportuno presentare una segnalazione agli uffici comunali di Vasto affinché venga accertata la situazione presso gli enti competenti di riferimento (Provincia, Regione e Servizio tecnico Comunale), ovvero se sia attivo e operativo un piano regolare di monitoraggio e controllo periodico dello stato di salute e integrità strutturale del cavalcavia da parte degli enti responsabili, quale sia il parere tecnico aggiornato in merito allo stato di salute e integrità strutturale del cavalcavia e se siano previsti nel prossimo futuro interventi di manutenzione o meglio ancora di ripristino del cavalcavia in oggetto a tutela della sicurezza dei veicoli in transito quotidianamente sopra il cavalcavia stesso e dei numerosi cittadini e turisti che percorrono la strada sottostante.
Certi di un vostro tempestivo intervento e possibilmente prima dell’apertura alla stagione estiva, rivolgo questa richiesta fatta dai cittadini all’assessore ai lavori pubblici, assessore alla manutenzione e assessore alla polizia locale.
Il segretario provinciale e candidato sindaco
Associazione Movimento IUSTITIA NOVA
Orlando Palmer