Banner Top
Banner Top

Dai 3 nuovi casi a Vasto, ai 5 di San Salvo, all’aumento delle positività (+57 rispetto a ieri) in Abruzzo. Tutte le notizie di oggi sul Covid-19

Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.

Covid-19, a Vasto si registrano tre nuovi positivi

    • Questi i dati di oggi 20 Aprile: 22 i positivi attivi, 7 i positivi guariti, 27 le quarantene attive di cui 12 da contatto diretto con positivo e 15 rientranti da altri Comuni, 8 i positivi da quarantena e 139 le quarantene ultimate

Covid-19, a San Salvo si registrano 5 nuovi casi

    • 4 persone sono in quarantena obbligatoria a casa, la quinta è ricoverata in ospedale a Pescara

San Salvo, mascherine protettive gratis e a casa per gli over 65

    • Basta chiamare  al 366.8313496 indicando nome cognome e indirizzo e le associazioni di Protezione civile comunali provvederanno ad arrivare a casa per consegnare due mascherine a nucleo familiare

Controlli Covid-19, sono 32 le attività chiuse e 83 le persone denunciate

    • I dati giornalieri e complessivi sui servizi delle Forze di polizia

Covid-19, muoiono una 81enne di Ortona e un 90enne di Atessa. 91 i nuovi casi registrati oggi

    • Dei 91 casi positivi di oggi 35 fanno riferimento alla Asl Lanciano Vasto Chieti (+32 rispetto a ieri). In Provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 92 (+2 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva sono 6 (-2 rispetto a ieri) mentre quelli in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl sono 393 (+32 rispetto a ieri). Del totale dei casi positivi 606 si riferiscono alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+35 rispetto a ieri). In Abruzzo il totale dei decessi è 263 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 287 (+11 rispetto a ieri)

Covid-19, oltre 4mila euro la somma donata dal pastore ottenuta dalla vendita di Pasqua

    • Leonardo: “è stata una scelta fatta col cuore insieme alla mia amata Irene. Giù a valle, negli ospedali si sta conducendo una dura battaglia, medici e infermieri sono in prima linea e noi abbiamo assecondato il desiderio insopprimibile di dare un contributo. Aiutare in momenti come questi è doveroso”

WWF e Legambiente: “L’Abruzzo ri-nasca Regione Verde d’Europa”

    • “Le aree protette, con il loro grande patrimonio di biodiversità e di ecosistemi naturali, restano lo strumento principale per preservare la nostra salute e il nostro benessere. Sono un laboratorio di sostenibilità applicata e devono tornare a essere uno dei pilastri dell’Abruzzo che verrà”

Attività produttive, Febbo: “La Regione già a lavoro per organizzare la Fase 2”

    • Abbiamo deciso di chiedere proprio agli attori territoriali un contributo di idee e proposte per essere la base di un organico modello regionale”

Covid-19, pronte le linee di indirizzo per le malattie rare

    • Tutte le prestazioni per le quali non sia indispensabile la presenza, dovranno essere assicurate in modalità telematica da remoto (videochiamate, scambio di dati, ma anche semplici telefonate), attraverso la televisita e la telesorveglianza

Covid-19, 23 sindaci della Provincia: “Nessuno in questo momento può pensare di salvarsi da solo”

    • In questo nuovo contesto e in questa fase di riconsiderazione e riorganizzazione generale si pone la necessità da un lato di fronteggiare la crisi epidemiologica e dall’altro di continuare a garantire una serie di servizi sanitari per le comunità locali di tutto il territorio, nel rispetto soprattutto della piena funzionalità e specialmente della sicurezza dei nostri cittadini

Cappa e D’Alessandro (Lega): “Vasto e i cittadini sono solidali. Dov’è invece la solidarietà della politica vastese?”

    • ” Domanda: con che faccia si invitano i vastesi a dare solidarietà e a fare donazioni? Con quale faccia si può ritornare a chiedere il voto l’anno prossimo?”

Covid-19, la Asl interviene nelle strutture per anziani di Atessa e San Giovanni Teatino

    • Convocata per oggi una riunione con i presidenti dei Comitati ristretti dei Sindaci delle quattro Asl, con i quali concordare gli interventi necessari per intensificare i controlli e garantire condizioni di maggiore sicurezza a operatori e ospiti

Covid-19, cambia la composizione della commissione degli Esami di Stato: tutti interni, solo il Presidente esterno

    • La Ministra Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza che prevede, per quest’anno, una commissione formata da 6 commissari interni e dal presidente esterno

Magnacca: “Preoccupazione per il dopo Covid-19”

    • “Solo il sostegno governativo e politiche economiche nella direzione di una diffusa solidarietà con contributi statali e regionali non si potrà rimettere in moto la nostra economia”

Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.

Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.

Noi, come i nostri colleghi.

E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.

Ma prima di far ciò  vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.

GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.

GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.

GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.

GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.

GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.

GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.

GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.

GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.

GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.

Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.

Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.

E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.

Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!

Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.

GRAZIE A TUTTI !

Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.