Banner Top
Banner Top

San Salvo, sport e musica per la tappa del Giro d’Italia

“Notte in Rosa”. È questo il primo appuntamento che si terrà domenica 17 maggio  in attesa della partenza della decima tappa della 103° edizione del Giro d’Italia. Una tappa che partirà, per motivi di sicurezza, da San Salvo Marina il 19 maggio.

Due giorni di grande festa che sono stati presentati questo pomeriggio alla Porta della Terra con tanto di video di presentazione e coriandoli rosa cangianti sparati in aria da un cannone.

Intento degli organizzatori è unire lo sport alla musica. San Salvo diventerà infatti un centro sportivo. Tre i campi che verranno montati: lo street basket in piazza San Vitale, il campo da calcetto in piazza Papa Giovanni XXIII e il campo da pallavolo alla Villa comunale nei pressi della fontana di vetro.

E poi ancora l’arrampicata sportiva e tutte le altre manifestazioni sportive che le associazioni vorranno mettere in campo per quel giorno a cui il comune darà gratuitamente il suolo pubblico.

Ma allo sport. come già detto, ci sarà anche la musica. Tre pertanto i palchi che verranno allestiti con la partecipazione di tre ospiti di caratura nazionale. Da Virgin Radio il Deejay e conduttore televisivo Ringo e poi ancora il conduttore radiofonico Roberto Ferrari, anima della trasmissione “Ciao Belli” in onda su radio Deejay e infine Pippo Palmieri noto per il seguitissimo show radiofonico “Lo Zoo di 105” in onda su Radio 105.

Nei due giorni di festa in attesa della grande partenza dei girini, sarà inoltre allestito lo street food. Ai commercianti è stato chiesto di dotare le loro attività di luci rosa e di prolungare la chiusura fino a dopo la mezzanotte

Dal canto suo l’amministrazione comunale, in occasione di questo importante evento sportivo che sarà una grande vetrina per la città di San Salvo, fa sapere di essere a lavoro per organizzare al meglio il ricco cartellone delle manifestazioni che unirà la passione per il ciclismo e lo sport alla promozione del territorio, sia dal punto di vista sportivo che sotto il profilo turistico e commerciale.

Una cosa è certa. La presenza di Paola Gianotti , la donna che ha battuto il Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo.

Ma Paola Gianotti è anche testimone di una campagna promozionale a cui il Comune aderirà. Una campagna volta a sensibilizzare il Governo nazionale ad inserire una norma nel codice della strada che obblighi gli automobilisti a sorpassare un ciclista o un podista ad una distanza superiore a 1 metro e mezzo.

Ai momenti di festa si unirà dunque anche un momento di riflessione e di promozione della cultura del rispetto delle regole.

Per lunedì 18 maggio, dalle ore 18 in poi, è infine prevista un’altra grande festa con l’arrivo della Carovana del Giro d’Italia composta da uno staff giovane e allegro che porterà festa e allegria distribuendo tanti gadget.

Infine, novità assoluta è la riproduzione del “Trofeo senza fine” di oltre 3 metri di altezza che sarà posizionato nei pressi del Monumento dei Caduti. Realizzato da Maria Scarano, il Trofeo sarà collegato ad una bicicletta posizionata poco distante. Ad ogni pedalata il Trofeo si illuminerà dal basso all’alto fino a raggiungere la vetta più alta.

Guarda qui il video di presentazione

Laura Rongoni

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.