Banner Top
Banner Top

Presentato il progetto del Palizzi di Vasto sui sentieri dell’Eremo Dannunziano

Nei giorni scorsi ospitati dall’Associazione Eremo Dannunziano nel suggestivo giardino dell’Eremo con il patrocinio del Comune, l’Associazione Centro Studi di Letteratura Storia, Arte, Natura e Cultura Parco Eremo Dannunziano e gli alunni dell’ITSET Palizzi di Vasto hanno presentato il lavoro svolto sul territorio.

La manifestazione si è aperta con i saluti delle figure istituzionali che hanno preso parte all’iniziativa con un grande entusiasmo. Il vice sindaco del Comune di San Vito Chietino Roberto Nardone , ha portato i saluti dell’amministrazione lieta di aver collaborato nel progetto e aperta alle iniziative di valorizzazione e sviluppo del territorio; la presidentessa dell’Associazione Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio la quale ha sottolineato l’importanza culturale del luogo prediletto dal Vate e ha ringraziato gli intervenuti citando le diverse personalità del mondo professionale, culturale e sociale presenti; per poi concludere con Davide Di Iullo , presidente del Centro Studi Parco Eremo Dannunziano e la preside del Palizzi Nicoletta Del Re i quali hanno citato entrambi l’importanza della collaborazione fra territorio associazioni e istituzioni scolastiche.

“ I Sentieri dell’Eremo Dannunziano ” è questo il titolo del progetto multidisciplinare e multiculturale che il triennio del corso C.A.T. , coordinato dalla prof.ssa ing. Francesca Di Cicco , ha sviluppato.

Un progetto che racchiude in sé tutte le materie di indirizzo del corso e tutt’e tre gli anni di studio; l’area di studio è quella della città di San Vito Chietino , più precisamente la zona dove è ubicato l’ Eremo Dannunziano ed il Promontorio Dannunziano , entrambi luoghi molto importanti per Gabriele D’Annunzio , i quali vengono citati nel suo capolavoro: “ Il Trionfo della Morte ”.

E’ stato svolto un compito di realtà: lo studio del SENTIERO DELLE FONTANE, antico sentiero che collega il colle con la marina del comune, lo studio ha previsto un rilievo topografico con il GPS (descritto da Fabio Massimi) un rilievo architettonico delle antiche fontane presenti lungo il percorso (presentato da Celine Roberti) una restituzione grafica del lavoro con proposte per interventi (illustrate da Gabriel Tudor Nechita e D’Urbano Francesco) per una riqualificazione anche nell’ambito geologico del territorio, studiato dall’articolazione Geotecnico dell’ITSET Palizzi. Lo studio è stato completato e arricchito con la descrizione dei luoghi dannunziani fatte da immagini, video e citazioni curate dagli alunni (Chiara Tereo, Osvaldo D’Ascenzo, Giulia Di Iorio).

Il progetto è stato parte centrale di un vero e proprio spettacolo tecnico-artistico, coniugando l’arte, la cultura visiva e musicale al tecnicismo ed alla complessità del lavoro svolto. Per realizzare la presentazione gli studenti hanno contato sul supporto dell’attrice Marta Bucciarelli che ha coordinato la parte espositiva, formando gli studenti grazie alla sua esperienza nel campo artistico inoltre ha creato la suggestione dell’epoca recitato magnificamente alcuni componimenti dell’autore. Dopo i saluti, l’ospite Andrea Lombardinilo , prof.re dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, ha portato l’atmosfera indietro di circa cento anni, con la sua eccellente esposizione su Gabriele D’Annunzio collegandolo alla tematica: “ D’Annunzio e il sentiero dell’anima ”.

Ogni stacco tra gli interventi nonché la chiusura dell’evento è stata accompagnata da melodie d’epoca interpretate dagli studenti diplomati del Liceo Artistico Musicale Coreutico Bellisario-Misticoni di Pescara: Anna Azzola (violino), Alessio Bruno (piano e viola), Chiara Nobilio (piano) e Andrea Piazza (canto).

L’evento ha riscosso un grandissimo successo, per i contenuti e la qualità degli interventi ricevendo i complimenti di tutti i presenti. Questo successo ha aperto ulteriori orizzonti e possibilità per il progetto, aprendo sempre di più le porte per una futura realizzazione e valorizzazione del territorio.

Gabriel Tudor Nechita
Prof.ssa Ing. Francesca di Cicco

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com