Banner Top
Banner Top

La “valutazione orientante” per una “didattica orientante”

Si è concluso lo scorso 17 dicembre il Corso di Formazione “Valutare le competenze” ovvero “La valutazione orientante”, tenutosi presso l’Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto. Il Corso, diretto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa M. P. Di Carlo, coordinato dalla Prof.ssa R. Felice, e tenuto dai Formatori Rizzoli – Mondadori Education Prof. G. Benvenuto (Professore associato Università “La Sapienza” di Roma, Prof. C. Corsini (Professore associato Università “G. D’Annunzio” Chieti/Pescara) e Prof.ssa G. Colaprice (Dirigente Scolastico), ha visto la partecipazione di docenti di ben nove istituzioni scolastiche di I e II Ciclo di Istruzione: Istituto Comprensivo “G. Rossetti”, Istituto Istruzione Superiore “E. Mattei”, ITSET “F. Palizzi” di Vasto; Istituto Comprensivo 1 di San Salvo; Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi – Zimarino” di Casalbordino; Istituto Comprensivo “I. Silone” di Montesilvano; Istituto Comprensivo di Atri; Istituto Comprensivo Giulianova 1; 2° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Ruvo di Puglia.

I settanta corsisti hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema della la valutazione orientante/orientativa, ovvero una valutazione per l’apprendimento, finalizzata a rendere lo studente autonomo e consapevole delle proprie strategie di apprendimento, dei propri punti di forza e di debolezza. I docenti, oltre a riflettere su tutte le funzioni e modalità valutative, si sono soffermati sulle strategie atte a promuovere nel gruppo classe un “orientamento formativo”, al fine di predisporre feedback particolarmente proficui per i propri allievi e proporre ai colleghi esperienze didattiche di valutazione collegiale e condivisa.

Si è trattato di un importante momento di formazione legato all’iniziativa che la Scuola capofila, l’I. C. “G. Rossetti”, sta portando avanti dall’a. s. 2012/2013, riguardante la sperimentazione del Progetto “Per una didattica orientante”, una proposta didattica che, partendo  dalle caratteristiche,  dai bisogni e dalle attitudini dei discenti sin dai primi anni del percorso scolastico, favorisce “lo star bene a scuola”, la realizzazione di un progetto educativo condiviso, presupposti indispensabili per favorire la motivazione, lo sviluppo dei talenti e, conseguentemente, il successo scolastico.

Da tale Progetto sono nati nella Scuola Secondaria di primo grado “G. Rossetti” i  corsi orientanti (accanto al Corso orientante musicale già presente): Corso orientante artistico, Corso ad indirizzo scientifico-ambientale; Corso ad indirizzo scientifico-tecnologico, Corso orientante linguistico europeo e, dal prossimo anno scolastico, Corso orientante sportivo.

Si tratta di una reinterpretazione del curricolo secondo un’ottica orientativa ed inclusiva, funzionale e organica alle azioni di orientamento, in modo da mettere gli studenti in grado di auto-orientarsi, maturando la capacità di elaborare “progetti di vita”, a partire da una corretta scelta dei futuri indirizzi di studio. Anche attraverso la valutazione delle competenze, abbiamo appreso, è possibile orientare l’allievo, se si utilizza la dimensione formativa degli errori, se le difficoltà incontrate dagli studenti sono il punto di partenza per progettare ulteriori percorsi di mediazione didattica.

Rosalba Felice

  • 17 dic2
  • 17.dic1
  • 29 nobembre4
  • 29 novembre 3
  • 29 novembre1
  • 29 novembre2
  • Corso Formazione locandina corretta-001

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.