Banner Top
Banner Top

Laudazi e Olivieri: riaprite l’ex eliporto di via Trave

“Ripristinare l’eliporto di Località Trave, in abbandono da anni,  per superare le criticità relative all’atterraggio delle eliambulanze”. Ad avanzare la proposta sono il capogruppo della lista civica Il Nuovo Faro, Edmondo Laudazi e il consigliere regionale Mario Olivieri, secondo i quali la soluzione individuata potrebbe risolvere alcune problematiche.

Non può sfuggire infatti la considerazione che l’area attualmente utilizzata, tra viale Paul Harris e via dei Conti Ricci, appare assolutamente inidonea e presenta criticità di utilizzo”, fanno presente i due esponenti politici, “basti pensare che l’uso dello spazio di atterraggio comporta la necessità di bloccare una strada ad elevato traffico veicolare e di impegnare una zona frequentatissima per la consolidata insistenza del polo scolastico (Polo liceale Pantini – Pudente e scuola media Paolucci), della autostazione e di importanti servizi come il cimitero, la caserma dei vigili del fuoco e la piscina comunale. Comprensibile, quindi, capire a quali rischi viene esposta la pubblica incolumità nonostante l’ammirevole impegno della protezione civile comunale che in genere sovrintende alle operazioni”.

Realizzato negli anni ’80, durante l’amministrazione comunale dell’ex sindaco Antonio Prospero,  l’eliporto di via Trave venne utilizzato per alcuni anni per i voli alle Isole Tremiti e per quelli privati. Su quella pista atterrò a più riprese anche l’elicottero dell’ex ministro Remo Gaspari. In seguito non venne più utilizzato e attualmente si presenta dismesso e in abbandono.

A detta di Laudazi e Olivieri potrebbe essere ripristinato sulla scorta di una serie di considerazioni.

“L’area in esame oltre ad essere ben collegata alla viabilità cittadina ed alla Statale 16,  presenta idoneità strutturale per le operazioni di decollo e di atterraggio e si presta ad essere recuperata con un investimento abbastanza contenuto, di ordinaria manutenzione, stante la limitata consistenza dei carichi che interessano tale elisuperficie”, annotano i due esponenti politici, “la mancanza di linee aree elettriche e telefoniche interferenti e la possibilità di realizzare anche un impianto di illuminazione per i voli notturni renderebbe l’ infrastruttura nuovamente utilizzabile per la risoluzione dei problemi di collegamento aereo della nostra città”. 

Anna Bontempo (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

3 Comments

  1. luisa molino

    Ricordo come fosse oggi l’ arrovo della chiamata per il medico reperibile e la nostra corsa folle verso l’ ospedale di Gissi con l’ Alfa appena acquistata. Il medico ( mip ex) salì sull’ ambulanza sullà quale era stato issato un paziiente che aveva inalato un anticrittogamico nel dare l’ acqua alla vite, e la mia corsa dietro all’ ambulanza alla guida dell’ Alfa per poi vedere il paziente scendere all’ ospedale di Pescara per la rianimazipne e la mia ricerca del primarip a cena in un ristorante per farci firmare il trasferimento in elicottero fino al centro anti veleni di Milano. L’ impiego dell’ elicottero è esiziale per salvare vite umane.

    Reply
  2. luisa molino

    Ricordo come fosse oggi l’ arrivo della chiamata per il medico reperibile e la nostra corsa folle verso l’ ospedale di Gissi con l’ Alfa appena acquistata. Il medico ( mip ex) salì sull’ ambulanza sullà quale era stato issato un paziiente che aveva inalato un anticrittogamico nel dare l’ acqua alla vite, e la mia corsa dietro all’ ambulanza alla guida dell’ Alfa per poi vedere il paziente scendere all’ ospedale di Pescara per la rianimazipne e la mia ricerca del primarip a cena in un ristorante per farci firmare il trasferimento in elicottero fino al centro anti veleni di Milano. L’ impiego dell’ elicottero è esiziale per salvare vite umane.

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com