Banner Top
Banner Top

“La viabilità Fondovalle Cena necessita di urgenti interventi manutentivi”

“La viabilità ”Fondovalle Cena”, ha urgente e inderogabile bisogno di interventi manutentivi per la presenza di avvallamenti e buche che costituiscono fattori di rischio per i veicoli in transito (scarifica e ripristino) nonché di produzione di danni al restante manto di asfalto. Necessario, inoltre, il decespugliamento, con idoneo mezzo meccanico, dei cigli laterali della carreggiata e la verifica dell’efficienza di tutti i tombini di attraversamento e delle opere di collettamento delle acque meteoriche”. E’ quanto chiede il Commissario Straordinario Franco Gerardini in una nota inviata.

  • Premesso che in data 04/04/2016, con l’utilizzo di risorse del Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A., nell’interesse pubblico e per motivi di sicurezza, iniziavano i lavori di sistemazione e bitumatura dell’intero tratto della “Fondovalle Cena”, importante arteria di collegamento al Polo Tecnologico, che versava in condizioni di manutenzione e sicurezza estremamente precarie, dall’incrocio con la SP Marrucina III fino al bivio con la ex Statale Istonia (circa 6,5 Km), al limite di richiedere provvedimenti di chiusura al fine di salvaguardia ed incolumità degli usufruitori;
  • Richiamata la nota del Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A., prot.n. 3832 del 23/10/2017 inoltrata a tutti gli enti destinatari della comunicazione odierna avente ad oggetto: “PROPOSTA DI CONVENZIONE PER MANUTENZIONE DELLA FONDOVALLE CENA”, elaborata dallo stesso, al fine di addivenire alla sottoscrizione di una compartecipazione/collaborazione per la programmazione e gestione della manutenzione della strada, alla quale non è stato dato alcun riscontro;
  • Richiamata altresì, la nota del Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A. prot.n. 3575 del 13/09/2017, rimasta anch’essa priva di riscontro e indirizzata al commissario del Consorzio di Bonifica Sud di Vasto, inerente le procedure di cessione della strada “Fondovalle Cena” e il richiamo all’urgente necessità di eseguire le opportune attività manutentive sulla viabilità;
  • Richiamata l’ulteriore nota del Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A. prot.n. 947 del 13/03/2018, anch’essa rimasta priva di riscontro, indirizzata al commissario del Consorzio Bonifica Sud di Vasto, inerente il sollecito all’esecuzione di interventi manutentivi della “Fondovalle Cena”;

si torna a segnalare che la viabilità ”Fondovalle Cena”, ha urgente e inderogabile bisogno di interventi manutentivi per la presenza di avvallamenti e buche che costituiscono fattori di rischio per i veicoli in transito (scarifica e ripristino) nonché di produzione di danni al restante manto di asfalto.
Risulta necessario, inoltre, il decespugliamento, con idoneo mezzo meccanico, dei cigli laterali della carreggiata e la verifica dell’efficienza di tutti i tombini di attraversamento e delle opere di collettamento delle acque meteoriche.
Qualora tali interventi non vengano eseguiti entro l’autunno la viabilità verrà irrimediabilmente compromessa e, successivamente, per ripristinarla saranno necessarie spese esorbitanti e insostenibili.
Infine, si fa presente come non si é fatto alcun passo in avanti sull’argomento da parte del Consorzio di Bonifica Sud e dei Comuni interessati, con dimostrazione di scarsa sensibilità al tema che, invece, riveste un alto interesse pubblico per l’importanza dell’arteria stradale in oggetto.
Nel richiedere la disponibilità ad un incontro per affrontare con concretezza e senso di responsabilità le problematiche segnalate, si resta in attesa di un riscontro ed in particolare alla nota del Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A., prot.n. 3832 del 23/10/2017, sopra richiamata.

Il Commissario Straordinario
Franco Gerardini

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com