Banner Top
Banner Top

Gerardini: “Sul Civeta occorre fare chiarezza”

A seguito di reiterati interventi sui blog e stampa, regionali e locali, su situazioni riferite alla gestione del Consorzio Intercomunale CIVETA ed agli impianti di gestione dei rifiuti di riferimento, corre l’obbligo, anche su sollecitazione del Sindaco di Cupello, fornire una serie di chiarimenti nell’ottica di fare maggiore chiarezza in relazione ad affermazioni di esponenti politici, purtroppo frutto di profonda disinformazione e caratterizzati da evidenti aspetti di strumentalizzazione politica (la materia si presta facilmente), collegata all’attuale fase temporale, (ormai elettorale), in cui ci si trova.

1. COMMISSARIAMENTO CIVETA E AUTORITA’ GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI (AGIR)
A chi richiede un ritorno alla gestione del CIVETA tramite un Consiglio di Amministrazione, si chiarisce che con l’istituzione dell’AGIR, la  proposta è priva di qualsiasi fondamento, in quanto i Sindaci abruzzesi in data 31/05/2018 hanno istituito l’Autorità regionale e nominati il 31/07/2018 il Presidente (Biondi – Sindaco di L’Aquila) ed il Consiglio Direttivo. Pertanto, il passaggio dei Consorzi Intercomunali sarà verso AGIR e non nel ritornare ad esperienze che si sono in passato rilevate fallimentari (da qui il Commissariamento che era stato richiesto alla Regione Abruzzo). Si invita gli interessati a leggere la norma regionale vigente (LR 36/2013). Come struttura Commissariale si sta lavorando prioritariamente per sanare pesantissime situazioni debitorie del passato (es. Sentenza Danieli oltre 1 mil/EU, contenziosi con Comuni, parcelle non pagate ad avvocati, .. altro) e per la realizzazione di nuovi investimenti che stanno ri‐qualificando il Polo Tecnologico con interventi di re‐vamping e nuovi innovativi impianti (si stanno consegnando i lavori del Digestore Anaerobico Ladurner). Grazie al Digestore sarà possibile ottenere dalle frazioni organiche biometano e compost migliorando le prestazioni ambientali dell’intero polo tecnologico complesso. In questo modo si completa un ciclo virtuoso che, attraverso il recupero di materia ed energia, trasforma il rifiuto in risorsa. Inoltre, il compost prodotto da un impianto innovativo che integra la tecnologia anaerobica con quella aerobica ha garanzie di qualità superiori a quelle del compost prodotto dal solo compostaggio aerobico. Quindi, anche questo frutto di disinformazione, non vi è nessuna “stanca gestione”, come affermato, anche se al momento, a causa di problemi di salute, posso seguire le problematiche tramite strumenti informatici (comunque efficienti).

2. PROBLEMATICHE OLFATTIVE DEGLI IMPIANTI
Si rammenta che il CIVETA gestisce rifiuti indifferenziati e rifiuti organici (che non sono fiorellini), spesso questi ultimi caratterizzati da estrema umidità e con criticità qualitative condizionate, spesso, da carenti modalità di raccolta differenziata dei Comuni. Gli effetti odorigeni degli  impianti, possono essere caratterizzati da momentanee sfavorevoli condizioni di natura ambientale (es. caldo estivo) da movimentazioni delle stesse frazioni nell’impianto, dall’accumulo di compost (che durante la stagione estiva non viene utilizzato dagli agricoltori), .. altro. Tutta la gestione degli impianti è sottoposta al rispetto di un preciso Piano di Monitoraggio e Controllo che, in base all’autorizzazione integrata  ambientale, prevede autocontrolli su diversi aspetti di natura gestionale e ambientale:

  • Monitoraggio delle emissioni e della qualità dell’aria nei pressi dell’impianto e della discarica e dei parametri indicativi per la tipologia di impianto considerato. In particolare, per le emissioni diffuse sono previsti due punti di misura lungo la direttrice principale del vento  dominante: l’una a monte, l’altra a valle dell’impianto/discarica.
  •  Campagne di valutazione delle emissioni diffuse sul corpo delle discariche onde valutare la conformità delle emissioni di biogas in atmosfera.
  • Analisi e campionamenti sulla rete di piezometri (acque sotterranee), sui rifiuti conferiti, sui rifiuti prodotti, sugli scarichi idrici, sui reflui di processo, percolati, ecc.

Il piano di monitoraggio e controllo prevede verifiche anche da parte dell’autorità pubblica di controllo (ARTA). Pertanto, si assicurano gli interessati ed i cittadini che, sia per gli interventi di revamping eseguiti agli impianti (es. installazione di scrubber, biofiltri, presidi ambientali, etc.), che per le attività di monitoraggio ambientale in corso da parte dei tecnici del Consorzio e ditte specializzate, il fenomeno, seppur passeggero é sotto controllo e, comunque, risulta nei limiti. CONSORZIO INTERCOMUNALE DEL VASTESE C.I.V.E.T.A. – AOO A00 – PR. U. N. 0003059 DEL 08/09/2018 – 17

3. CONFERIMENTI RIFIUTI DISCARICA CUPELLO AMBIENTE
Si precisa che in discarica vengono smaltiti gli scarti non recuperabili derivanti dalle attività di trattamento meccanico biologico del polo  impiantistico complesso CIVETA nonché rifiuti pre‐trattati di origine urbana, aventi CER 191212 e provenienti da conferitori extra‐consortili. Tale attività viene svolta in virtù della concessione sottoscritta tra Concedente (Civeta) e concessionario (CupelloambienteSrl) e dall’AIA n. DPC
026/76 del 28/04/2016, di titolarità del gestore della discarica. I rifiuti conferiti nella discarica (3° invaso), derivano da attività di trattamento preliminari e risultano conformi alle prescrizioni di legge. In fase di omologa il gestore acquisisce sia il ciclo di produzione dal quale
derivano i rifiuti, sia le analisi chimiche onde valutare la conformità degli stessi al D.Lgs. 36/2003 e s.m.i. ed ai criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica ai sensi del DM 27/09/2010. Sulla tematica del conferimento dei rifiuti extra‐consortili nella discarica di Cupelloambiente srl, è in corso un chiarimento con l’autorità competente regionale in sede di procedura di riesame dell’AIA del polo tecnologico del Consorzio.

4. NUOVO INVASO PRESENTATO DALLA CUPELLOAMBIENTE SRL
Non sono in corso, come affermato, la realizzazione di n.3/4 nuovi invasi!! (a questo punto addirittura si sparla). La proposta progettuale di un nuovo invaso è stata avanzata, in forma privatistica, dalla CupelloambienteSrl ed è in fase di esame da parte della Regione Abruzzo, Il comitato VIA la esaminerà il 13/09/2018. Pertanto, si rimette alla Regione tutte le necessarie e puntuali valutazioni di ordine tecnico ed amministrativo sul progetto presentato dalla CupelloambienteSrl. Nell’auspicio di aver fornito chiarimenti utili, si chiede cortesemente di pubblicare il presente comunicato.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO CIVETA

Dott. Franco Gerardini

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com