Banner Top
Banner Top

Bologna, camion in fiamme in A14, due morti e oltre 60 feriti. Crollato un ponte

Un violento incendio, seguito da esplosioni a catena, è scoppiato in A14 poco prima delle 14 all’altezza di Bologna, in un punto in cui l’autostrada corre vicinissima alla città, zona Borgo Panigale. Almeno due persone sono morte. I feriti sono oltre 60, due dei quali trasportati ai centri grandi ustionati di Parma e Cesena. Fra i feriti anche 11 carabinieri e due poliziotti della stradale, che stavano dirigendo il traffico dopo un precedente incidente stradale. Ma il bilancio purtroppo è ancora provvisorio. Il rogo interessa la zona all’altezza di via Marco Emilio Lepido. Investite dalle fiamme anche diverse auto di concessionarie, a loro volta esplose, che si trovano fra la via Emilia e via Caduti di Amola. L’autocisterna che ha preso fuoco trasportava sostanze infiammabili, probabilmente – stando alle prime informazioni – gpl. Sono scoppiati i vetri di alcune case vicine. Ed è parzialmente crollato un ponte dell’autostrada.

Chiusa A14 e tangenziale. Il camion andato a fuoco era al chilometro 3, spiega Autostrade, sul raccordo di Casalecchio dell’A14: l’autostrada è stata chiusa tra Bologna Casalecchio e il bivio con la Bologna-Taranto in entrambe le direzioni. Chiuso anche il tratto sulla tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo verde in entrambe le direzioni. All’interno del tratto chiuso la circolazione è bloccata e sul posto sono presenti tutti i mezzi di soccorso.

«Onda d’urto violentissima. L’autocisterna stava probabilmente trasportando gpl. Lo ha detto l’ingegner Giovanni Carella, coordinatore emergenze dei vigili del fuoco dell’Emilia-Romagna. «L’onda d’urto è stata violentissima – ha detto – molti feriti, infatti, hanno ferite da taglio per i vetri scoppiati. È crollato il viadotto dell’autostrada, la deflagrazione è stata molto violenta e ha squarciato le lamiere dell’autocisterna che molto probabilmente trasportava Gpl. Le fiamme si sono alzate altissime ma sono state domate abbastanza presto».

Forte boato sentito in città. Sui social circolano foto che testimoniano la colonna di fumo e fiamme visibile anche da diverse zone della città vicino all’autostrada. Molti riferiscono anche di aver sentito un forte boato.

Ponte crollato. È parzialmente crollato il ponte dell’autostrada, del raccordo di Casalecchio A1-A14, che sovrasta la via Emilia a Borgo Panigale e attraversa via Marco Emilio Lepido. I vigili del fuoco stanno controllando dall’alto il ponte. Lo conferma Autostrade: «L’esplosione, avvenuta in corrispondenza di un tratto autostradale sovrappassante la via Emilia, ha determinato il crollo della sottostante soletta, in corrispondenza della carreggiata in direzione della A14 Bologna-Taranto, che pertanto resterà chiusa per tutto il tempo necessario alla sua ricostruzione. Le altre porzioni interessate dalle fiamme, quali la carreggiata dello stesso raccordo in direzione dell’A1 e del tratto complanare della tangenziale, hanno subito danni per i quali sono in corso valutazioni da parte dei tecnici».

Barriere fonoassorbenti in fumo. Intorno all’area dell’esplosione sono andati in fumo tutti i supporti di legno che costeggiano il ponte e fungono anche da barriere fonoassorbenti oltre che da strutture di protezione.

Il Comune: evitate Borgo Panigale, lasciate passare i soccorsi. Il Comune di Bologna invita i cittadini a tenersi a distanza dalla zona di Borgo Panigale. Il Comune via social scrive: «Per agevolare i mezzi di soccorso vi invitiamo a usare i mezzi di trasporto in zona Borgo Panigale solo se strettamente necessario». Stesso messaggio anche dalla Polizia municipale. «Agevoliamo i mezzi di soccorso, evitiamo di avvicinarci a Borgo Panigale. Zona interdetta al transito veicolare e pedonale», scrivono i vigili urbani su Twitter. E aggiungono: «La direttrice viale Togliatti e viale De Gasperi è al momento percorribile sia direzione centro sia periferia. Usiamo i mezzi di trasporto solo se strettamente necessario».

I soccorsi. Intanto, i Vigili del Fuoco sono al lavoro. «Inviate sul posto sezioni operative, nucleo Usar e cinofili- twittano i pompieri- in corso la ricognizione aerea dell’elicottero reparto volo di Bologna».

Aeroporto: per ora voli regolari. L’aeroporto di Bologna, per quanto non lontano dalla zona del disastro, «non e’ coinvolto, i voli sono al momento regolari». Lo si legge sul profilo Twitter dello stesso aeroporto Marconi dopo l’esplosione in autostrada. L’aeroporto ha comunque aggiornando i propri utenti sulle difficolta’ per il traffico nell’area ovest della citta’, sta stanno rendendo difficile raggiungere lo scalo.

corriere.it

1_MGTHUMB-INTERNA

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com