Banner Top
Banner Top

Piano di rilancio, ora 7 operai su 10 dicono sì

Referendum sul piano di investimenti alla Pilkington. Lo spoglio è finito all’una e 45 di sabato. Il 69 per cento dei lavoratori del colosso vetrario ha detto si al nuovo piano industriale da 30 milioni di euro. Soddisfatti i sindacati. Mai come ora Cgil, Cisl, Uil e Cobas sono uniti e compatti nel portare avanti il progetto. L’obiettivo è duplice : salvare l’occupazione e vincere la concorrenza della Fuyao che è sempre più incalzante.

” Siamo soddisfatti”, dicono i sindacati che leggono nel 31% dei no solo delusione per la politica e le aspettative non ripagate. I NUMERI. I lavoratori aventi diritto a partecipare al referendum sul piano industriale erano 1732. I votanti sono stati 1269 (73,26%). Hanno votato si 877 lavoratori ( 69,1%), hanno votato no 375 lavoratori (29,55%). Le schede bianche sono state 5 e 12 quelle annullate. Il dato che salta subito agli occhi è quello dell’astensionismo . Quasi il 30% degli aventi diritto al voto ( 463 lavoratori) hanno preferito non esprimersi. E’ un dato che racconta una forma di malumore diffuso e sfiducia che sommata alla disapprovazione dei 375 lavoratori che hanno detto no fa nascere diversi interrogativi. Perchè in così tanti lavoratori non hanno approvato il piano?.

I GIUDIZI.” Ad astenersi “, dice Domenico Ranieri dei Cobas ” sono stati soprattutto i turnisti, la categoria che in questi anni ha pagato di più accettando la solidarietà. Il nuovo piano industriale comporta il contenimento dei costi e dei contributi ai lavoratori. E’ un prezzo necessario per tornare ad essere competitivi, ma è naturale che chi ha già dato tanto non esulti” , sostiene Ranieri ribadendo la necessità di fare squadra in questo momento.

“Ovviamente “, aggiunge ” sindacati e lavoratori si aspettano che la politica faccia la sua parte, mantenendo gli impegni presi e tornando ad occuparsi di questo territorio troppo a lungo abbandonato”.

Anche Cgil, Cisl e Uil la pensano allo stesso modo. ” Non si può passare dalla grande preoccupazione all’entusiasmo”, dice Emilio Di Cola.” Siamo comunque soddisfatti per i risultati. Pilkington ora riparte con un progetto competitivo”.

IL FUTURO. I prossimi mesi saranno i più intensi per i dipendenti del colosso vetrario di Piana Sant’Angelo. Il 10 luglio partono 120 lettere di licenziamento. Inevitabili visto che la proroga agli ammortizzatori sociali che scade a settembre è stata negata. Da subito parte la sostituzione degli impianti obsoleti con altri altamente tecnologici( 20 milioni di investimento). Gli impianti produrranno vetri per le auto elettriche e i laterali-accoppiati che prima erano prodotti in Polonia. A tal proposito il personale che dovrà occuparsi di queste lavorazioni ad agosto andrà in Polonia per un periodo di formazione.Il peggio sembra essere passato. I riflettori restano accesi sulla politica. Tutte le forze politiche a livello locale e nazionale sono state invitate ieri ancora una volta a tradurre gli annunci fatti in questi giorni in azioni concrete.

Paola Calvano (il centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com