Banner Top
Banner Top

Vicenda Honeywell, “Il Partito Democratico sosterrà una forte azione parlamentare e regionale”

Apprendiamo con sconforto che la situazione dell’azienda Honeywell ieri ha avuto una pesante battuta d’arresto nella trattativa con il Ministero del Lavoro riducendo le speranze di continuare l’attività per i lavoratori.

Una catastrofe annunciata a cui la Regione Abruzzo ha svolto un ruolo attivo e fruttuoso per aprire a nuovi investimenti e per “penalizzare” l’azienda che intende delocalizzare.

Era stato chiesto, con interpellanza del 13/07/17 a firma del consigliere del M5S Smargiassi, alla Regione di partecipare ai tavoli ministeriali per cercare soluzioni utili in difesa del lavoro.

Il centrosinistra, come emerge dai verbali e dalle attività istituzionali e di solidarietà associativa dei vari partiti, è stato presente fino a ieri e lo sarà anche da oggi. Ora chiediamo al gruppo degli eletti nelle fila del Movimento 5 Stelle e della Lega in Abruzzo, tutti in attesa di importanti incarichi, quanto segue:

  • per quale ragione nessuno di loro ha interpellato il Ministero presieduto dal loro capo politico On. Di Maio?
  • cosa intendono fare per far fronte a questa enorme difficoltà?
  • quali soluzioni di protezionismo o di incentivazione metteranno in campo per evitare delocalizzazioni così traumatiche?
  • cosa pensano della posizione del Ministero del Lavoro che sposta dallo Stato all’azienda il compito di ‘mantentere’ i lavoratori in attività dopo aver bocciato la Cigs?
  • come pensano, gli eletti di 5 Stelle e Lega, di conservare e sviluppare gli interessamenti di altre aziende al sito produttivo?

Con il Deputato Camillo D’Alessandro e l’Assessore Silvio Paolucci il Partito Democratico sosterrà una forte azione parlamentare e regionale nelle prossime ore per interessare e impegnare gli eletti a fare qualcosa di utile ai lavoratori.

La nostra azione non potrà essere declinata a polemica, come sempre fanno i nuovi governanti, o al solito dire ‘siamo appena arrivati nella stanza dei bottoni’. Chiediamo loro di uscire dalla polemica elettorale e dalle sfilate di propaganda e li invitiamo a partecipare e prendere posizioni politiche e istituzionali sulle crisi della nostra terra. Non rispondete con slogan per favore: state umiliando chi lavora.

Il Partito Democratico e il centrosinistra continuerà a fare la sua parte insieme ai sindacati e alle aziende interessate alla reindustrializzazione del sito produttivo per dare risposte ai lavoratori.

Chiediamo a 5 Stelle e Lega di intervenire e non lasciarci soli in questa difficile partita. E’ importante capire cosa pensano per il futuro e per il domani prossimo, non chiediamo cosa hanno fatto perchè ci hanno detto più volte che hanno fatto zero data la loro posizione di opposizione.

Oggi che li vediamo intenti a pensare alla caccia all’immigrato, in silenzio sul caporalato che uccide, a mettere i loro partiti nella Rai, a ridurre i vaccini e a distinguere gli uomini per razza, per orientamento sessuale, a creare categorie di bambini tra chi ha due genitori italiani e chi ne ha uno italiano e uno straniero, etc etc. Oggi che li vediamo impegnati in tutto questo e non sulle crisi è d’obbligo chiedere: quando inizierete a occuparvi del lavoro? Cosa pensate di fare nel futuro prossimo per i lavoratori di queste nostre aziende in difficoltà?

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.