Banner Top
Banner Top

Vasto, ora più prevenzione contro la criminalità

Sono trascorsi otto mesi da quando la Dia in una relazione al Parlamento ha definito il Vastese ” una tessera importante del mosaico espansionistico della ’ndrangheta”. La magistratura locale ha più volte sottolineato i i tentativi di infiltrazione di altri gruppi criminali . La malavita attacca continuamente la città e il territorio vicino. L’isola felice è diventata un’oasi per la criminalità organizzata. L’ultima rapina messa a segno la vigilia di Pasqua ai danni della banca popolare dell’Emilia Romagna racconta la violenza di persone senza scrupoli . Sono in tanti a pensare che anche il povero Antonio Lizzi, il pensionato ucciso a Monteodorisio a inizio febbraio sia stato ucciso da criminali. Del resto i segni di violenza sul suo corpo erano evidenti.

” Non stiamo con le mani in mano “, dice il sindaco di Vasto , Francesco Menna. ” Le autorità preposte lavorano per la sicurezza del Vastese”.

PROGRAMMI DI PREVENZIONE ” Ho discusso”, fa sapere il sindaco ” sia con il prefetto di Chieti, Antonio Corona che con il questore. Le riunioni semestrali del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico si terranno a Vasto così da poter meglio monitorare la situazione”, annuncia il primo cittadino.

La città però vuole più uomini delle forze dell’ordine. ” La criminalità non ha paura delle telecamere”, dice il vice presidente del consiglio comunale, Davide D’Alessandro insistendo per il ripristino adeguato degli organici di carabinieri e polizia. ” Queste scelte le fa il governo centrale”, replica Menna. “L’amministrazione comunale può fare ben poco”, dice il sindaco .

Il ” caso Vasto”, approderà nuovamente in Parlamento. Dal centro storico partirà in questi giorni una petizione indirizzata ai parlamentati vastesi del Movimento 5 Stelle, il senatore Gianluca Castaldi e il deputato Carmela Grippa. I firmatari , annotando fedelmente quello che è accaduto in città negli ultimi mesi chiederanno maggiore tutela allo Stato.

L’APPELLO DEL SINDACO . Il sindaco Francesco Menna rivolge un appello alla città e ai cittadini.

” Io chiedo alla città di unirsi”, dice Francesco Menna. ” Io chiedo a ogni cittadino di diventare un collaboratore delle forze dell’ordine avvertendo subito carabinieri e polizia ogni qualvolta nota qualche movimento sospetto. Invito i commercianti e gli operatori a riferire a polizia e carabinieri presenze o visite nelle attività commerciali di sconosciuti che si muovono in modo sospetto. Potrebbero essere malavitosi che studiano come muoversi. I proprietari di agenzie immobiliari o case”, prosegue il sindaco ” annotino fedelmente le presenze per un monitoraggio più puntuale della città. Ciascuno diventi una pedina importante nel mosaico della difesa cittadina e del territorio. L’unione e la collaborazione possono fare tanto. I dirigenti delle forze dell’ordine mi hanno garantito che La prevenzione aumenterà e così pure le telecamere. Tutti insieme collaborando possiamo riuscire a porre un freno ai tentativi di infiltrazione della malavita”, conclude convinto il sindaco.

Paola Calvano (il centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com