Banner Top
Banner Top

Workshop fotografico “Come degli alberi le foglie”

L’Abruzzo, durante le due guerre mondiali, ed in particolare durante il periodo della resistenza, è stato teatro di alcune vicende particolari che hanno cambiato il destino di intere generazioni.Questo workshop propone ai suoi partecipanti di rievocare e interpretare in modo personalealcuni concetti – archetipi (come Liberà ed Esilio, Paura e Coraggio, Conflitto e Memoria),attraversando a piedi questi luoghi, con un potentissimo strumento di condivisione emotiva: la macchina fotografica.
“Si sta come / d’autunno / sugli alberi / le foglie”, in questa lirica, Giuseppe Ungaretti s cattaun’immagine poetica nitida e disarmante della precarietà della vita dell’uomo in un paese in guerra. Un frangibile elemento della natura per descrive il fragile transito della memoria storica,
che ben si accosta alla metafora esistenziale del conflitto, inteso come condizione dell’uom ocontemporaneo.

Solo la fotografia riesce a restituire un senso alla fugace immagine del ricordo, a compiere quelle“rotture emotive che coinvolgono mente e corpo (cit. Susan Maiselas)”, e generare memoria, nel senso più poetico del termine.

I partecipanti percorreranno il Sentiero della Libertà, dal Campo 78, a Palena, “attraverseranno” la Linea Gustav rievocando la battaglia di Ortona e le vicende belliche illustrate nel museo della Battaglia, risaliranno le strade di Pientrasieri, cosi come fecero i Nazisti durante i rastrellamenti.

sabato 28 aprile il tema sarà: CONFLITTO E MEMORIA
sabato 29 aprile il tema sarà: LIBERTA’ ED ESILIO
sabato 30 aprile il tema sarà: PAURA E CORAGGIO

Il Workshop organizzato dall’Associazione “Itinerari d’Abruzzo”, che si occupa di escursionismo e turismo ambientale, è tenuto da Brunella Fratini, fotografa free lance, e Tiziana Dicembre guida AIGAE.

Il corso è riservato ad un massimo di 10 partecipanti per iscriversi e ricevere il programma dettagliato:
info@itineraridabruzzo.com / www.itineraridabruzzo.com;
tel – whatsaap 3486962493 / 3405408320 oppure su FB o Instagram

Brunella Fratini. Vive e lavora a Vasto. Fotografa e giornalista pubblicista, ha collaborato con Il Messaggero e L’Unità. Le sue fotografie sono state pubblicate su alcune delle più importanti riviste italiane di moda, viaggi, architettura e cultura contemporanea, come DOVE, Photovogue, Viaggi di Repubblica, Vanity Fair, Vario, Men’s Health, Buono e Bello, Tesori d’Abruzzo, Artabout Magazine, C-41 Magazine, Barnum Review, Rouse Magazine, Radio Delta.it, Private Photography Review, France. Ha partecipato a numerosi premi tra cui: Premio Arte Laguna, Premio Celeste, Premio National Geographic Italia, Premio Basilio Cascella, Lens Culture Portrait Awards, Premio SACI Interna- tional Firenze, Premio Leica, Premio Portfolio Canon Italia, Premio Tiziano Terzani, Premio Freres des Hommes Italia, Milano, Lens culture Prize Award. Fotografo selezionato da Eyeem, Getty Images. Dal 2008 si occupa di workshop di fotografia: tecnica, post produzione, storytelling.

Tiziana Dicembre. Guida Turistica iscritta all’Albo della Regione Abruzzo e Guida Ambientale escursionistica AIGAE abilitata all’esercizio ai sensi della legge 4/2013. La professione di guida turistica rappresenta per me il naturale epilogo di un percorso di studi in Storia dell’Arte e di una viscerale passione per la bellezza di luoghi dove l’opera dell’uomo si sposa con la natura in un magico connubio. Dopo anni passati a girare l’Abruzzo, visitando i monumenti di eccellenza e ricercandone i luoghi meno noti e forse per questo più suggestivi, combinando la passione per l’escursionismo con quella per la storia e per l’arte, ho voluto fare di queste conoscenze una professione, spinta dalla convinzione che la cultura di un territorio sia la più grande risorsa per un futuro consapevole della collettività e per l’arricchimento interiore individuale.

ATTREZZATURA necessaria. Macchina fotografica Reflex, Mirrorless o Bridge. Zaino, obiettivi grandangolari, zoom, tele. Caricabatteria, schede di memoria capienti. Hd portatile (facoltativo). No cavalletto.

INFO SUL PERCORSO:

Ortona. Il Museo della Battaglia documenta i drammatici eventi bellici del 1943, che valsero alla città di Ortona il conferimento della Medaglia d’oro al valore civile. E’ dedicato alla memoria delle 1314 vittime civili e ai tantissimi soldati canadesi e tedeschi caduti durante la Battaglia di Ortona e vuole essere un luogo di riflessione sulla crudeltà e inutilità della guerra, trasmettendo alle nuove
generazioni un messaggio di pace. All’interno vi si trovano cimeli, foto, gigantografie e reperti bellici del secondo conflitto mondiale raccolti nei dintorni della città, tra cui anche divise ed oggetti personali dei soldati.
Campo di Giove – Sentiero della Libertà E’ un trekking di livello escursionistico sui sentieri che attraversano la Majella. Era la via di fuga
di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, divisa dalla Linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, quando l’Abruzzo divenne terra di confine e angolo di speranza per i fuggiaschi che si schieravano con l’Esercito Alleato.
Anche Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, affrontò la traversata da Sulmona a Casoli il 24 marzo 1944 descrivendola nel diario riportato integralmente nel libro a cura del Liceo Scientifico Statale E.Fermi di Sulmona “Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi” (Laterza, Roma-Bari 2003).
Palena – Taranta Peligna e la Brigata Majella Brigata Maiella è il nome con cui è conosciuta la formazione partigiana abruzzese Gruppo
Patrioti della Maiella: prendendo il nome dal massiccio montuoso della Majella, essa adottò il nome semplificato di Maiella, termine utilizzato in tutti i documenti ufficiali. “In 15 mesi di asperrima lotta sostenuta contro l’invasore tedesco con penuria di ogni mezzo ma con magnifica
esuberanza di entusiasmo e di fede, sorretti soltanto da uno sconfinato amore di Patria, i Patrioti della Maiella, volontari della Libertà, affrontando sempre soverchianti forze nemiche, hanno scritto per la storia della risorgente Italia una pagina di superbo eroismo”. 54 Caduti, 131
feriti di cui 36 mutilati, 15 medaglie d’argento, 43 medaglie di bronzo e 144 croci al valor militare, testimoniano e rappresentano il tributo offerto dai Patrioti della Maiella alla grande causa della libertà.
Sulmona – Campo78 Si tratta di uno dei campi di concentramento più importanti d’Italia, dove durante la seconda guerra mondiale furono detenuti migliaia di prigionieri alleati. La struttura è ancora in buone condizioni e dentro i baraccamenti ci sono ancora intatti i segni della permanenza dei prigionieri fatti dall’esercito italiano in Libia ed Egitto (1940/1943). Durante l’occupazione tedesca Sulmona assume un ruolo importante per la mobilità delle truppe e dei materiali bellici perché è uno snodo ferroviario all’incrocio delle quattro linee dirette rispettivamente a Roma (via Avezzano), a Pescara, a Napoli (via Castel di Sangro e il Molise) e a Terni (via L’Aquila). Il Campo 78 (dalla numerazione che i tedeschi diedero a tutti i campi di concentramento sul territorio italiano) si trova in località Fonte d’Amore, alle falde del monte Morrone e deriva da un più vecchio campo di concentramento fatto costruire per i prigionieri della prima guerra mondiale.
Petransieri E’ un piccolo borgo, frazione della vicina Roccaraso. L’eccidio di Pietransieri fu compiuto dai nazisiti il 21 novembre 1943. In località bosco di Limmari i soldati tedeschi trucidarono 128 persone inermi, di cui 60 donne, 34 bambini al di sotto dei 10 anni, e molti anziani, senza motivazioni documentate, ma per il semplice sospetto che la popolazione civile sostenesse i partigiani. La zona in cui avvenne il massacro rappresentava uno dei capisaldi della linea difensiva Gustav su cui le forze armate tedesche si attestarono dopo lo sbarco alleato a Salerno.

  • Tiziana Dicembre
  • Brunella Fratini
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com