Banner Top
Banner Top

Leggo quindi sono

 

 

A interessare particolarmente i ragazzi in questo periodo è stato il tema della lettura. Dopo un attento lavoro, creando tante poesie, citazioni e pubblicità persuasive sull’importanza della lettura,che fanno bella mostra nel corridoio della scuola, i ragazzi dopo tanti lavori, disegni, citazioni, poesie volevano sapere qualcosa in più:”Qual è il panorama della letteratura contemporanea per ragazzi oggi? “
Per capirlo sabato 24 febbraio 2018, di pomeriggio, un gruppo di ragazzi delle quinte B e C della scuola Primaria “G. Spataro” di Vasto , accompagnati dalla loro insegnante Rosaria Spagnuolo sono andati a piedi per le vie della città per intervistare i librai, e sentire il loro punto di vista.
La prima tappa è stata la libreria Mondadori dove la libraia Luana Ciffolilli ha accolto i giornalisti in erba ed ha risposto alle loro domande. Ha riferito che i libri per ragazzi venduti in un mese, prendendo come esempio il mese di gennaio, sono circa 385. I libri più venduti sono : “Diario di una Schiappa”, “Bambine ribelli” e “Sherlock Lupin e io”. I generi preferiti sono  fantasy, umoristici, gialli, diaristici e classici. I bambini /ragazzi leggono molto e in percentuale sono il 35%  dei lettori della libreria. Secondo la signora Luana tra i ragazzi c’è un gruppo importante di forti lettori, che hanno una lettura quasi compulsiva, comprano tanti libri al mese e divorano tutte le loro serie preferite.
La seconda tappa è stata l’Universal, dove Emmanuela Ronzitti ha risposto all’intervista riferendo di aver venduto a febbraio circa 300 libri. Qui i libri più venduti sono: “Harry Potter”, “Hunger Games”, “Allengiant”, “Divergent”, “ Insurgent” e “Bambine ribelli”. I generi preferiti sono fantascienza e giallo. I ragazzi rappresentano il 40 % dei lettori.
La terza tappa è stata la libreria “Pensieri Belli”, dove la signora Chiara Iacovitti ha detto che i libri letti nel mese di gennaio sono stati circa 200, tra i più acquistati sono “Harry Potter”, “Diario di una Schiappa” e “Geronimo Stilton”. I generi preferiti sono Fantasy, avventura e classici. Questa è una libreria particolare è prevalentemente per bambini e il 70 % dei lettori è formato da bambini e ragazzi.
L’ultima tappa è stata la “Nuova Libreria” dove la libraia Emanuela Petroro ha accolto i ragazzi dichiarando che le vendite si intensificano in primavera e soprattutto in estate. I libri più letti sono ancora una volta “Diario di una Schiappa”, “Geronimo Stilton”, “Harry Potter” ai quali si aggiunge “Patterson”, i ragazzi preferiscono il settore umoristico e fantasy, e coprono il 50 % dei lettori.
I ragazzi dopo questa bellissima esperienza si augurano che, come loro, ci siano sempre più bambini appassionati alla lettura perché un libro è come il pane, è nutrimento per la mente e per gli occhi, serve per sviluppare la creatività poetica ed artistica, il lessico. La lettura serve per scrivere meglio, conoscere meglio se stessi, provare nuove emozioni, entrare in mondi sconosciuti e vivere le avventure dei protagonisti.
Sarebbe bello se nei muri della città venissero affisse tante pubblicità sull’importanza della lettura, per invogliare tutti a leggere, perché come disse Emily Dickinson : Non c’è nessun vascello che, come un libro, possa portarci in paesi lontani, né cavallo che al galoppo superi le pagine di una poesia. “
 
I ragazzi delle classi quinta B e C
Scuola primaria “G. Spataro”
Comprensivo n.1 Vasto 
  • 4d1a6474-270b-41e0-8f84-5b610fc9252d
  • 68b5ebe1-bf13-48f3-8eee-16549623e434
  • 562f8983-ea42-4cb6-a40a-8152c1b86a81
  • f0904596-48eb-41c6-bc57-c1ad579688b4
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.