Banner Top
Banner Top

Al via la campagna antinfluenzale

E’ partita la consegna dei vaccini antinfluenzali negli ambulatori della provincia di Chieti, dove ci si prepara per l’avvio della campagna, prevista per giovedì 3 novembre in tutta la regione Abruzzo. L’epidemia di influenza quest’anno si preannuncia a insorgenza precoce rispetto all’anno passato e dovrebbe interessare un numero maggiore di soggetti in quanto sono previste variazioni nei virus circolanti.

La Asl Lanciano Vasto Chieti ha già acquistato 62 mila dosi, ma è pronta ad acquisirne altre nel caso la fornitura si rivelasse insufficiente. Quattro le specialità disponibili, in quantitativi differenziati, tre tipi trivalenti (2 virus tipo A e 1 tipo B) e 1 tipo quadrivalente (2 virus tipo A e 2 tipo B). I cittadini potranno rivolgersi ai centri vaccinali della Asl ad Atessa, Casoli, Castiglione Messer Marino, Chieti, Francavilla al Mare, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, San Giovanni Teatino, San Salvo, Vasto, Villa Santa Maria nonché al proprio Medico di medicina generale e Pediatra di libera scelta. La vaccinazione è gratuita per i soggetti che rientrano nelle categorie a rischio, ovvero le persone di età pari o superiore a 65 anni; i bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; i bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; gli individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

“Anche se nella passata stagione nel territorio della nostra Azienda abbiamo raggiunto una copertura pari al 47,45%, tra le più alte della regione – mettono in evidenza al Servizio igiene epidemiologia e sanità pubblica (Siesp) della Asl, diretto da Ada Mammarella Anchitella -, quest’anno puntiamo al 58% per i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, anche se è ragionevole ritenere che si tratta di un obiettivo non facile da raggiungere, visto anche l’atteggiamento di diffidenza e disaffezione che caratterizza ultimamente il tema generale dei vaccini. Com’è stato ripetuto più volte in questi giorni dai rappresentanti del mondo scientifico e delle istituzioni, è importante aderire alla campagna antinfluenzale per evitare l’aggravamento di patologie di base e croniche, il ricovero in ospedale e complicazioni gravissime di malattie respiratorie che potrebbero avere conseguenze mortali”.

Al fine di agevolare al massimo l’adesione alla campagna ed evitare disagi all’utenza nel caso di una numerosa partecipazione, il Dipartimento di Prevenzione e il Siesp hanno già previsto turni di apertura straordinaria dei centri di vaccinazione. Sedi e orari di apertura sono disponibili sul sito Internet www.asl2abruzzo.it.

Sedi e orari di apertura dei Centri di vaccinazione:

Sede vaccinale di Vasto: in Via Michetti, 86- Martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per informazioni: Tel. 0873 308732 – 0873 308739 – 0873 308733

Sede vaccinale di San Salvo: Viale Alcide de Gasperi; Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Per informazioni: Tel. 0873 5449215 – 0873 5449213

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com