Si sono concluse sabato 9 maggio le celebrazioni per l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Vasto a Gabriele Rossetti, ma i festeggiamenti in onore al poeta, esule e patriota istoniense continuano. Infatti, il 19 maggio prossimo, alle ore 17.00, alla scuola primaria “L. Martella” andrà in scena Dante, ovvero la replica della rappresentazione teatrale e la mostra artistica “Vivi…amo Dante”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Teatrale “Creativita” di Pascali e Cilli, relativa alla Prima Cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, che si è svolta giovedì 7 maggio durante la settimana Rossettiana (4 – 9 maggio), con grande successo e soddisfazione da parte di tutti i coinvolti all’iniziativa.
In quell’occasione, gli alunni delle classi V B della Scuola primaria “L. Martella” e della II B della Scuola secondaria di primo grado “Rossetti” hanno messo in scena, con grande impegno , abilità e competenza, di fronte ad un vasto pubblico, alcuni canti dell’inferno dantesco, declamando le terzine dei canti rappresentati ed infine concludendo con l’autobiografia di Gabriele Rossetti: il grande protagonista della settimana celebrativa nonché autore di opere di critica letteraria su Dante e sulla Divina Commedia.
Apprezzamenti e ammirazione per gli elaborati prodotti dalle due scolaresche, esposti nella mostra che ha fatto da cornice e surreale ambientazione al percorso scenico nel quale gli spettatori sono stati condotti, in modo itinerante all’interno dell’edificio, per assistere allo spettacolo.
La messa in scena, curata da L. Cilli e da S. Pascali, ha voluto riprodurre in tal modo il passaggio di Dante tra i gironi dell’inferno dantesco.
I docenti Angiolina Di Guilmi e Domenica Di Pasquale, della scuola primaria, e Piera Fecondo, della scuola secondaria di primo grado, coadiuvata da M. Daniele e A. Minerva, in continuità hanno dato un significativo impulso al “progetto” sul piano educativo-didattico che ha visto gli alunni, “giovani attori in erba”, emozionati e soddisfatti ricevere complimenti e lodi dagli spettatori.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo ha apprezzato l’impegno degli allievi e sottolineato l’importanza di un’attività condivisa, nei suoi obiettivi e nelle sue finalità all’interno di un curriculum verticale, dai docenti di due ordini di scuola, ma in particolare ha messo in primo piano l’alto valore formativo e aggregante del teatro.
Le attività proseguiranno, nell’ambito della continuità, pertanto tutti gli alunni delle classi quinte del territorio sono invitate a visitare i locali scolastici dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti per visionare i lavori prodotti dagli allievi dell’Istituto per la Settimana Rossettiana tra cui, in particolare, la mostra su Gabriele Rossetti e la sua famiglia realizzata dai docenti di sostegno M. E. Sfarra e D. Madonna.