Banner Top
Banner Top

I ragazzi dell’Istituto comprensivo Gabriele Rossetti di Vasto mettono in scena Dante

Si sono concluse sabato 9 maggio le celebrazioni per l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Vasto a Gabriele Rossetti, ma i festeggiamenti in onore al poeta, esule e patriota istoniense continuano. Infatti, il 19 maggio prossimo, alle ore 17.00, alla scuola primaria “L. Martella” andrà in scena Dante, ovvero la replica della rappresentazione teatrale e la mostra artistica “Vivi…amo Dante”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Teatrale “Creativita” di Pascali e Cilli, relativa alla Prima Cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, che si è svolta giovedì 7 maggio durante la settimana Rossettiana (4 – 9 maggio), con grande successo e soddisfazione da parte di tutti i coinvolti all’iniziativa.

In quell’occasione, gli alunni delle classi V B della Scuola primaria “L. Martella” e della II B della Scuola secondaria di primo grado “Rossetti” hanno messo in scena, con grande impegno , abilità e competenza, di fronte ad un vasto pubblico, alcuni canti dell’inferno dantesco, declamando le terzine dei canti rappresentati ed infine concludendo con l’autobiografia di Gabriele Rossetti: il grande protagonista della settimana celebrativa nonché autore di opere di critica letteraria su Dante e sulla Divina Commedia.

Apprezzamenti e ammirazione per gli elaborati prodotti dalle due scolaresche, esposti nella mostra che ha fatto da cornice e surreale ambientazione al percorso scenico nel quale gli spettatori sono stati condotti, in modo itinerante all’interno dell’edificio, per assistere allo spettacolo.

La messa in scena, curata da L. Cilli e da S. Pascali, ha voluto riprodurre in tal modo il passaggio di Dante tra i gironi dell’inferno dantesco.

I docenti Angiolina Di Guilmi e Domenica Di Pasquale, della scuola primaria, e Piera Fecondo, della scuola secondaria di primo grado, coadiuvata da M. Daniele e A. Minerva, in continuità hanno dato un significativo impulso al “progetto” sul piano educativo-didattico che ha visto gli alunni, “giovani attori in erba”, emozionati e soddisfatti ricevere complimenti e lodi dagli spettatori.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo ha apprezzato l’impegno degli allievi e sottolineato l’importanza di un’attività condivisa, nei suoi obiettivi e nelle sue finalità all’interno di un curriculum verticale, dai docenti di due ordini di scuola, ma in particolare ha messo in primo piano l’alto valore formativo e aggregante del teatro.

Le attività proseguiranno, nell’ambito della continuità, pertanto tutti gli alunni delle classi quinte del territorio sono invitate a visitare i locali scolastici dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti per visionare i lavori prodotti dagli allievi dell’Istituto per la Settimana Rossettiana tra cui, in particolare, la mostra su Gabriele Rossetti e la sua famiglia realizzata dai docenti di sostegno M. E. Sfarra e D. Madonna.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.