Banner Top
Banner Top

All’istituto Comprensivo di Monteodorisio l’XI edizione di Orientagiovani

I prossimi 13 e 14 novembre 2014 si terranno su tutto il territorio nazionale la XXI edizione dell’Orientagiovani e la Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese-PMI DAY, promossi dalla Piccola Industria e dal Gruppo Giovani Imprenditori, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa.

Quest’anno verrà focalizzata l’attenzione sull’importanza strategica del settore della meccanica, intesa come realtà sempre più evoluta e con applicazioni sofisticate e di elevata progettazione. Una meccanica non più solo “pesante” ma anche “pensante”.

Il Gruppo Giovani Imprenditori Unificato di Confindustria Chieti Pescara, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento dei giovani, aderisce – come ogni anno – alla Giornata Nazionale Orientagiovani per offrire agli studenti delle Terze Medie l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell’impresa ed avere indicazioni utili per scelte formative che possano favorire il successivo inserimento professionale.

La prima tappa, quella dell’Orientagiovani, si svolgerà il 13 novembre alle ore 9,00 presso l’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino, alle ore 11,00 presso l’Istituto Comprensivo di Scafa, alle ore 10,30 presso gli Istituti Comprensivi di Monteodorisio e di Bucchianico.

Obiettivo di questa edizione sarà quello di presentare il ruolo che Confindustria ha nell’orientamento e nella diffusione della cultura d’impresa. Sarà un momento d’incontro con gli Imprenditori per condividere con i Docenti e gli Studenti l’orgoglio e la passione di fare impresa, in particolare sulle competenze necessarie per affrontare il mercato del lavoro, in continuo e rapido cambiamento, dove la multiculturalità, l’innovazione e la tecnologia sono elementi imprescindibili. Un focus si concentrerà sull’importanza dell’Istruzione Tecnica per il rilancio delle attività produttive in Italia. Storia e Funzioni degli ITS con particolare riferimento all’esempio dell’ITS Meccanica di Lanciano.

Interverranno per il Comitato Piccola Industria Unificato Chieti – Pescara: il Presidente, Giuseppe Argirò; il Vice Presidente, Camillo Volpe; il Delegato Regionale Comitato Piccola Industria, Enrico Perticone; il Referente Nazionale PMI DAY nonché neo eletto Presidente Regionale del Comitato Piccola Industria , Pietro Rosica; il Componente del Comitato Piccola Industria Chieti Pescara, Stefano Garraffo.

Per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara: il Presidente, Domenico Melchiorre e i componenti del Gruppo: Manolo Di Prinzio, Cristiano D’Ortenzio, Andrea Ferrante, Luciana La Verghetta e Lia Lepore. Per l’ITS Meccanica: Antonio Maffei, Anna Giusti, Orecchioni e Ciafarone.

Nella giornata del 14 novembre, quella dedicata al PMI DAY, la IMM HYDRAULICS di Atessa e la ICE TRANSFORMERS di Loreto Aprutino apriranno le porte agli studenti dando loro la possibilità di vedere dal vivo il luogo dove nasce un prodotto, di conoscere la storia dell’azienda, le sue conquiste e il percorso di crescita.

I ragazzi saranno accolti nelle aziende dal Presidente del Comitato Piccola Industria Giuseppe Argirò, dal Direttore di Confindustria Chieti Fabrizio Citriniti e dal AD Gilberto Candeloro nella IMM e dal Vice Presidente Camillo Volpe, dal Direttore Generale di Confindustria Pescara, Luigi Di Giosaffatte e dal General Manager Stefano Corradi nella ICE TRANSFORMER e grazie, alle visite nel cuore pulsante della produzione potranno scoprire direttamente le fasi operative per la realizzazione di un determinato prodotto.

“Il PMI DAY – la cui realizzazione è stata resa possibile anche grazie al contributo di GELDI’ srl, SANBENEDETTO srl e IMM Spa – sarà un’occasione di approfondimento per spiegare ai giovani, al di là dei loro percorsi formativi, il valore delle piccole imprese e il contributo che esse danno allo sviluppo del Paese creando ricchezza e occupazione”.

In calce il programma della iniziativa a Monteodorisio.

programma Monteodorisio

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.