Il rammarico è grande, è inutile nasconderlo. Com’è grande anche la preoccupazione per dei risultati che tardano ad arrivare. La sconfitta maturata questa sera contro il Bisceglie è di quelle che lasciano il segno. È di quelle che fanno riflettere. La storia si ripete. Dopo aver regalato a Catanzaro, otto giorni fa, i primi due punti stagionali, la Bcc Vasto si è ripetuta anche questa sera, al PalaBcc, contro il Bisceglie. E ha perso la seconda partita consecutiva di un campionato che non si può certamente dire che sia iniziato sotto i migliori auspici.
Come è successo a Catanzaro, anche stasera il quintetto di Sandro Di Salvatore ha visto sfumare nei secondi finali la possibilità di conquistare la prima vittoria stagionale. Con l’aggravante di aver condotto la partita fino all’inizio del primo tempo supplementare. Sarà un caso? È presto per dirlo. Com’è presto per dire se le sofferenze accusate in queste prime due partite di campionato si acuiranno con il trascorrere delle domeniche. Certo è che la situazione non è semplice anche in vista della trasferta in programma domenica prossima sul terreno minato del Mola di Bari. Sarà un’altra gara di grandi sofferenze. Sarà un’altra partita per cuori forti. Perdere anche domenica significherebbe entrare in crisi. E non sarebbe una bella cosa solo dopo tre giornate di campionato.
È chiaro che la partita di ieri rappresentava un esame di fondamentale importanza. La Bcc Vasto cercava punti e sicurezze. Del resto, dopo la rivoluzione di questa estate (dello scorso anno sono rimasti solo Dipierro, Durini, Di Tizio e Ierbs) era lecito attendersi un periodo di sofferenza. Il rammarico più grande è che sia a Catanzaro otto giorni fa che oggi Dipierro e compagni hanno avuto in mano la possibilità di fare il pieno. Purtroppo senza riuscirc. Adesso si tratta di serrare le fila e, soprattutto, di non scoraggiarsi. Il campionato è solo all’inizio. Ci sarà tutto il tempo per recuperare.
BCC VASTO: Dipierro 14, Antonini, Di Tizio11, Ierbs 2, Durini 6, Menna, Martelli 14, Cordici, Lagiola 23, Mirone 14. Coach: Di Salvatore
BISCEGLIE: Falcone, Torresi, Gambarota 8, Stella 26, Drigo 25, Scarponi 6, Abassi 17, Orlando, Cena 15, Vitanostra. Coach: Scoccimarro
ARBITRI: Vittori di Ascoli e Patti di Montesilvano
RISULTATO FINALE: 84-97 per il Bisceglie dopo un tempo supplementare
PARZIALI: 23-15, 39-37, 62-51, 76-76. 84-97 dopo un tempo supplementare.
TIRI LIBERI: Vasto 15 su 21, Bisceglie 22 su 26.
TIRI DA DUE: Vasto 18 su 36, Bisceglie 18 su 29
TIRI DA TRE: Vasto 11 su 30, Bisceglie 13 su 29