È partito lunedì da Roma il tour italiano della Carovana antimafie 2014. Domani vi sarà l’arrivo a Vasto e l’evento vedrà impegnati in prima persona i ragazzi del Liceo artistico Pantini-Pudente. Il tema centrale della campagna di quest’anno, il ventesimo dell’avventura della Carovana antimafie, è la Tratta degli esseri umani. Organizzato da Arci, Libera, Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil e con Ligue de l’Enseignement (l’organizzazione francese che si batte per una scuola pubblica e laica) il tour toccherà anche la Francia, la Romania e Malta.
In una nota si legge: “Ciascuna tappa è l’occasione per sviluppare nuovi punti di vista, saldare le esigenze nazionali con le istanze dei territori, fare luce aspetti inediti o poco conosciuti dei temi affrontati. Così, se l’anno scorso i riflettori di Carovana Antimafie erano puntati sui costi dell’illegalità, quest’anno si affronterà la tratta di esseri umani, ormai un ‘core business’ della criminalità organizzata, che trova ampie fonti di guadagno nello sfruttamento dei migranti.
In questo percorso la Carovana Antimafie incontra il progetto internazionale Cartt (Campaign for Awareness Raising and Training to fight Trafficking), declinando il tema della tratta nei diversi aspetti di sfruttamento del lavoro: in Francia nel campo dell’edilizia, in Romania in quello minorile, a Malta nel settore turistico. In Italia, infine, il tema sarà lo sfruttamento del lavoro domestico, di cui sono vittime soprattutto le badanti straniere, in mano a organizzazioni che operano nell’Europa dell’est.
Affrontare il tema della tratta con la metodologia di Carovana Antimafie significa mettere a fuoco il modo in cui le organizzazioni criminali si impadroniscono di ampie porzioni del mercato del lavoro e mettere in evidenza le lacerazioni causate dalla crisi economica nel tessuto sociale. Ma anche gettare un ponte fra la conoscenza del fenomeno e la possibilità di contrasto del medesimo. E, infine, tentare di restituire libertà, dignità e possibilità di scegliere la propria vita a chi è finito nelle mani dei trafficanti di esseri umani”.
Questo il programma previsto per domani:
Ore 9.00 arrivo in città della Carovana della Legalità 2014.
Ore 10.00 incontro con gli studenti del Liceo Artistico di Vasto. Interventi di Letizia Daniele (dirigente scolastico), Luciano Lapenna (sindaco di Vasto), Lino Salvatorelli (Arci), Alessandro Cobianchi (coordinatore nazionale della Carovana), Francesco Del Viscio (Consulta Giovanile Vasto). Per l’occasione verrà dato il via al Progetto Legalize You messo in piedi dalla Consulta giovanile e dal Progetto Giovani.
Saranno esposte le mostre: sulla tratta “Se sai contare impara a camminare”’, “13 poster come carte d’agrumi”.
Alle 18.00 aperitivo della legalità con i vini di Libera e chiacchierata con i carovanieri, presso Abitudine Cafè. A seguire proiezione del documentario “Schiavi’ e del cortometraggio” e “Le facce dell’antimafia”.
Ore 21.00 concerto del cantautore tarantino Daniele Di Maglie.