Banner Top
Banner Top

Bambini e ragazzi alla scoperta dell’ecosostenibilità con Legambiente Vasto

Settimana ricca di impegni e di iniziative per il circolo Legambiente di Vasto che grazie alla collaborazione del CEA Centro APE d’Abruzzo di Scerni, dal 18 al 22 novembre si è visto impegnato in tre eventi con diverse scuole di Vasto e San Salvo: la Festa dell’albero,  la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS).

Grande entusiasmo e partecipazione per  la Festa dell’albero, i cui protagonisti sono stati i bambini delle scuole elementari, che hanno realizzato spettacoli ed opere artistiche su tematiche ambientali puntando l’attenzione sul diritto di cittadinanza per i figli di immigrati, tema principale dell’evento. Il 18 novembre è stata la volta della  scuola primaria De Vito di San Salvo, che ha aderito con tutte le classi che per l’occasione si sono cimentate in attività teatrali e di lettura, interpretando poesie in diverse lingue come rumeno, albanese e cinese per sottolineare la multietnicità della scuola stessa. Il tutto coordinato in modo ineccepibile dall’insegnante Luciana Di Guilmi con l’intervento della Dirigente scolastica Anna Paola Sabatini e del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca.

Il 20 e 22 novembre la  Scuola Media “G.Rossetti” e “R.Paolucci” di Vasto hanno aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile il cui tema è stato “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”. Per l’evento è stato chiesto ai ragazzi di dar libero sfogo alla creatività realizzando con  pietre e materiale di recupero delle piccole opere d’arte a tema paesaggistico. «E’ fondamentale far capire ai ragazzi l’importanza dell’ambiente» spiega Fausta Nucciarone, presidente del Circolo Legambiente di Vasto «Sono le generazioni future che dovranno occuparsi dell’ambiente, adottando comportamenti sostenibili, e noi puntiamo su di loro realizzando percorsi di educazione ambientale mirati per le varie Scuole di ogni ordine e grado».

Poi è stato il turno dell’Istituto “G.Spataro” di Vasto, che ha aderito alla Festa dell’albero con la scuola primaria e la scuola d’infanzia il 21 novembre ospitando per l’occasione le scuole paritarie d’infanzia Bimbolandia, Il Girotondo, Il Mondo del bambino, L’Albero Azzurro e La città del Sole. I bambini durante la mattinata si sono cimentati in spettacolini a tema “verde”, con il coordinamento dell’insegnante Manuela D’Ettorre, della funzione strumentale della Continuità, la Dirigente scolastica Maria Cauli e la partecipazione del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, l’Assessore all’ambiente Vincenzo Sputore , l’Assessore all’istruzione Mario Olivieri e il Corpo Forestale  di Vasto. Sempre il 21 novembre è stato “festeggiato l’albero” anche presso la Scuola cattolica paritaria “Madonna dell’asilo” con la presenza di Massimiliano Melchiorre, Presidente della cooperativa che gestisce la scuola, e l’intervento istituzionale del Presidente del Consiglio Comunale, dell’Assessore all’ambiente e l’Assessore all’istruzione. «E’ emozionante vedere in che modo i bambini riescono ad esprimersi su tematiche ambientali e sociali utilizzando parole semplici e toccanti » sottolinea Fausta Nucciarone. Prima della piantumazione, la campagna si è svolta nel teatro riccamente decorato con disegni e lavoretti a tema, dove i bambini della scuola dell’infanzia e primaria hanno impersonato la natura e dedicato poesie e canti all’interculturalità grazie ad un percorso sull’educazione all’integrazione svolto dalle maestre.

Giornate all’insegna della sostenibilità e della creatività che dovrebbero ripetersi più spesso, come sottolineano molti  genitori, con tanta partecipazione da parte degli studenti coinvolti, degli insegnati che hanno lavorato  per mettere in piedi l’evento e dei genitori stessi che hanno dato un contribuito particolare allestendo banchetti con cibo casereccio.

  • DESS_RIDUZIONERIFIUTI  2
  • DESS_RIDUZIONERIFIUTI 1
  • DESS_RIDUZIONERIFIUTI 3
  • MADONNA DELLASILO
  • SPATARO
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts