Banner Top
Banner Top

A Vasto la formazione on-line dell’Università telematica Pegaso

Matrix_Univ_PegasoIl CENTRO DI FORMAZIONE MATRIX si fa promotore sul territorio Vastese e Abruzzese della formazione on-line sposando la filosofia dell’Università Telematica Pegaso, una “Open Università” che eroga, in modalità e-learning,  9 corsi di laurea, ed una serie di corsi di alta formazione, corsi di perfezionamento e master di 1^ e 2^ livello».

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vasto.

L’ E-learning Center Point (ECP) MATRIX, nonché Ei-Center Certipass ha la sua sede didattica e scientifica in Piazzale Smargiassi 10 a Vasto, ed opera su tutto il territorio Regionale, diffondendo l’offerta formativa dell’UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO, attraverso l’utilizzo di tecnologie software ed hardware di avanguardia e strutture adeguate alle esigenze degli utenti.

L’ateneo Pegaso è un’ Università riconosciuta dal MIUR, D.M. 20.04.2006 G.U. n. 118 del 23.05.2006, per cui i titoli conseguiti hanno la stessa identica valenza di quelli rilasciati dagli Atenei tradizionali, con la peculiarità e il valore aggiunto dello studio e dell’apprendimento e-learning, attraverso l’utilizzo di una FAD (formazione a distanza) con  notevoli vantaggi di ordine pratico ed economico.

L’Università PEGASO, diversamente da quelle tradizionali, è sostanzialmente un ateneo dove è possibile l’iscrizione ai corsi in qualsiasi periodo dell’anno e senza il limite delle iscrizioni a numero chiuso, i corsisti possono conseguire lauree triennali in Scienze dell’educazione e della formazione, Ingegneria Civile, Scienze Turistiche, Economia Aziendale e Scienze Motorie, lauree magistrali biennali in Scienze Economiche, Scienze pedagogiche, management dello Sport e delle attività motorie, lauree magistrali a ciclo unico in giurisprudenza, nonché corsi di alta formazione, certificazioni informatiche, master. E’ svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell’apprendimento questa modalità di studio  permette una fruizione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori o impossibilitati a frequentare un tradizionale corso.

Il centro di formazione Matrix ha voluto però conferire un valore aggiunto all’offerta Pegaso, al fine di superare la criticità dell’apprendimento e- Learning quale l’assenza di un’interazione empatica docente-studente tipica della formazione tradizionale ha previsto la possibilità, per tutti gli iscritti ai corsi, di essere seguiti da un’equipe di professionisti esperti, che affianca il discente in tutte le fasi di apprendimento dall’inizio fino al giorno dell’esame e lo aiuta nel suo percorso formativo  ad effettuare le scelte più appropriate e a cogliere tutte le opportunità offerte.

L’impegno assunto è quello di creare un punto di riferimento, un luogo fisico nel quale potersi confrontare con i propri pari ed orientarsi sul proprio futuro, un centro di ricerca e di formazione dove poter fare le scelte più appropriate sul percorso di studi da intraprendere, potendo contare sull’aiuto di persone preparate e supportati da strutture e strumenti informatici all’avanguardia. Un’offerta a 360°, sia dal punto di vista didattico che della fascia di età dei potenziali fruitori: in programmazione ci sono, oltre ai tanti corsi per giovani, anche dei “corsi di informatica  e di lingua inglese per over 60” un’opportunità per avvicinare gli anziani, con l’aiuto dei Tutor, alla lingua straniera e all’uso del computer, di Internet, della posta elettronica per  usufruire dei principali servizi digitali presenti sulla rete offerti dalle Pubbliche Amministrazioni Locali e da privati. Si è osservato che, con l’aumento dell’età media della popolazione, es

iste il rischio, per una fascia sempre più consistente di adulti che non hanno mai utilizzato il computer, di non poter usufruire dei servizi presenti in rete.

I progetti e le attività promossi dall’ECP PEGASO a Vasto fondano le radici sulla convinzione che in una società civile e moderna tutti debbano essere messi nelle condizioni di accedere agli strumenti di comunicazione e di cultura. Obiettivo è quello di aiutare giovani ed adulti a perfezionare la propria formazione professionale e culturale facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro in maniera concreta ed esaustiva. Corsi per il conseguimento di qualifiche professionali, corsi di specializzazione ma anche servizi di orientamento professionale, opportunità date al giovane/adulto vastese e non, affinché possa scegliere in modo convinto e motivato il proprio inserimento lavorativo in un mondo sempre più frammentato, potendo contare su una formazione adeguata offerta dal centro tramite i tanti corsi attivati.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com