Banner Top
Banner Top

LA V edizione del Festival Internazionale dell’Armonia di Lanciano e Fossacesia

confstampa festival_ArmoniaÈ stata presentata alla stampa l’edizione 2013 del Festival Internazionale dell’Armonia promosso dall’Associazione I.T.A.C.A. e sostenuto dall’Associazione culturale Paideia nei luoghi frentani della Costa dei Trabocchi, tra Fossacesia e Lanciano. Il Festival, patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti e dai Comuni di Fossacesia e Lanciano, presenta un cartellone prestigioso di eventi internazionali di danza, musica, letteratura e cinema d’autore, proponendosi con sempre maggior forza come luogo di incontro per cultura e arte tra le due sponde del Mar Adriatico. Nella Sala d’Annunzio del Palazzo dei Priori di Fossacesia erano presenti: Enrico Di Giuseppantonio, Presidente Provincia di Chieti; Fausto Stante, Sindaco di Fossacesia; Giuseppe Valente, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Lanciano; Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier, direzione Artistica Festival dell’Armonia; Marisa de Filippis, associazione I.T.A.C.A e Francesco Di Sario, associazione Paideìa.

La serata d’apertura, venerdì 26 luglio, vedrà la partecipazione della ricercatrice Patrizia Procopio, da Berlino, che terrà una conferenza sulla Danza rinascimentale, cui seguirà la performance danzante e musicale del Duo Europeo Commedia Nova, Daniele Ruzzier e Gaby Bultmann, con la stessa Procopio. Il giorno successivo appuntamento con il Jazz in parole e musica con la performance della poetessa fiumana Laura Marchig, direttrice del teatro stabile “Dramma Italiano” di Fiume/Croazia (unico teatro stabile italiano fuori dai confini Italiani), accompagnata dai virtuosismi del chitarrista Darko Jurkovic, in grado di suonare due chitarre contemporaneamente (sabato 27 Parco dei Priori, Fossacesia, ore 22, ingresso libero).

Domenica 28 luglio altro appuntamento di cartello la tavola rotonda “Dante Alighieri nel nostro tempo”, con la presenza del poeta Benito Sablone, Cesare Giancola della Società Nazionale Dante Alighieri sezione di Pescara, il professor Giulio Lucchetta dell’Università D’Annunzio e Laura Marchig. A seguire, nella splendida Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, due prime esecuzioni mondiali di musiche composte sulle cantiche della Divina Commedia da Andreina Costantini e Massimo Berzolla, eseguite da Gli Archi delle Fonderie Sonore dirette da Italo Stante, con la recitazione di Daniele Ruzzier.

Il 29 luglio il Festival si sposterà a Lanciano nel Polo Museale di Santo Spirito per la proiezione del film di Dino Viani, “Un giorno e un altro ancora”, con a seguire l’intervento dello stesso autore. Il 30 luglio chiusura in bellezza sul mare Adriatico per il concorso di Poesia “Marenostrum” dedicato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Polidori di Fossacesia: la cerimonia di premiazione e lettura delle Poesie si terrà nel porto turistico di Fossacesia, Marina del Sole.

“Il Festival dell’Armonia “marenostrum” è un evento di sicuro sviluppo nella Regione Abruzzo – hanno dichiarato i direttori Artistici del Festival, Daniele Ruzzier e Gaby Bultmann – perché basa la sua identità culturale su tre aspetti specifici che lo caratterizzano: i luoghi scelti per la manifestazione musicale, con la suggestiva Abbazia di San Giovanni in Venere, che permette di valorizzare il rapporto tra la cultura del territorio e la cultura musicale sacra e antica, proprio nel rispetto di quell’armonia che dà il nome all’evento; il secondo principio fondante del Festival è l’inserimento di un percorso di formazione artistica rivolto alle nuove generazioni coinvolte in questo progetto con specifici laboratori didattici; terzo aspetto basilare è la natura cosmopolita della proposta artistica finalizzata a promuovere uno scambio culturale con i Paesi del Mar Mediterraneo come Montenegro, Croazia, Slovenia, Grecia o Turchia, realizzato fin dalla fondazione del Festival nell’anno 2009”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts