È stata presentata lo scorso 24 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, presso la scuola primaria” Sant’Antonio” della Nuova Direzione Didattica la mostra di elaborati “Scienze in… mostra”, a cura dei docenti Teresa Antonietta Teti e Luca Baldassarre, a conclusione dei percorsi didattici annuali intrapresi durante l’anno scolastico dalle classi e dalle sezioni.
Molti sono stati gli elaborati proposti, sia sottoforma di manufatti sia sottoforma di disegni, algoritmi e fotografie rappresentative di esperimenti, oltre alla proiezione di video, che hanno evidenziato la motivazione degli alunni verso la ricerca e lo studio di argomenti di fisica, chimica e biologia, con particolare attenzione verso le forme di energia rinnovabile. Molte delle attività documentate sono state svolte grazie ai kit di esperimenti in dotazione del laboratorio scientifico-tecnologico. Inoltre, sono state divulgate interessanti fotografie di astronomia realizzate dell’Adram e fornite grazie alla collaborazione di Giovanni Montebello.
Il comune di San Salvo ha quindi ringraziato “i docenti che hanno contribuito all’allestimento della mostra, i ragazzi delle classi quinte di S. Antonio che hanno partecipato alla realizzazione dei cartelloni e tutti i gentili visitatori”.
Nello stesso giorno è stata replicata la mostra con i lavori conclusivi dei bambini nell’ambito del progetto speciale finanziato dalla Regione Abruzzo Scuola e nuovi apprendimenti: “Crescere insieme”, a cura di Francesca Berchicci. La mostra, inaugurata il giorno 10 giugno in piazza San Vitale, ha ripercorso le attività riguardanti le diverse tematiche multilaboratoriali: colori primari, tecnica del disegno, storie disegnate, attività espressive con elementi di rappresentazione grafica.