Banner Top
Banner Top

San Salvo: su bilancio e TARES scontro PD – Magnacca

Agostino Monteferrante
Agostino Monteferrante

Era stato Agostino Monteferrante, segretario cittadino del Pd, a dare fuoco alle polveri criticando l’Amministrazione comunale sulla mancata approvazione del bilancio consuntivo 2012 e dell’approntamento di quello di previsione 2013. Monteferrante punta il dito sugli aggiustamenti conseguenti alle tariffe ed alla gestione della nuova TARES, ma, soprattutto, sul mancato confronto tra le varie forze circa il bilancio di previsione, che, se fosse già approntato, seguendo un normale iter troverebbe applicazione solo in estate con tutte le ripercussioni del caso. Il j’accuse diventa perentorio quando il segretario dei democratici parla delle uniche due ipotesi possibili sic stantibus rebus:” la migliore è –ha dichiarato – che gli attuali amministratori abbiano già predisposto tutto quanto necessario alla definizione del nuovo bilancio e si manchi esclusivamente della sensibilità necessaria alla partecipazione degli obiettivi. La seconda ipotesi è che nemmeno all’interno della  maggioranza si sia avviata la discussione sul bilancio. In entrambi i casi si riscontrerebbe un grave deficit di programmazione e certamente di partecipazione”.

Alle pesanti accuse venute, dunque, da sinistra, non poteva non rispondere in modo piccato il primo cittadino della città adriatica Tiziana Magnacca. “Sono fortemente preoccupata per l’impatto che avranno sui miei concittadini le nuove tariffe che questa amministrazione dovrà adottare, a causa dei criteri imposti dal governo Monti e i cui effetti si avranno nei prossimi mesi sul pagamento della Tares. Aumenti stabiliti per legge dallo Stato a cui i comuni di tutta Italia devono attenersi senza avere alcuna possibilità di mitigarne il peso sulle famiglie e sulle aziende – questo l’inizio di un comunicato diramato dalla segreteria del sindaco, il quale chiede ai cittadini di San Salvo di contribuire alla formazione di quello che deve essere un bilancio partecipato. Cittadini, che, anche attraverso l’uso del web, potranno dare suggerimenti  ed “indicare le loro priorità”, contribuendo “anche con le loro idee allo sviluppo di San Salvo perché solo insieme si può realizzare una città a misura di cittadino”.

E poi l’affondo all’opposizione consiliare e non prima su TARES e bilancio: “Vedo, in questo momento, un atteggiamento di scarsa consapevolezza da parte tiziana_magnaccadelle minoranze le quali non hanno la percezione che sono cambiate le norme per la formulazione del bilancio. Dire che aumentano le tasse senza avere l’onestà di spiegare perché ciò accade è davvero da irresponsabili. Lo Stato ci costringe con la Tares, solo per fare un esempio, ad aumentare la tassazione di 30 centesimi a metro quadro. Risorse che lo Stato indirizza per la sistemazione delle strade e della pubblica illuminazione e i Comuni non possono fare nulla. Stiamo predisponendo il bilancio consuntivo che dovrà essere approvato entro il 30 aprile, seppur con l’incognita di ulteriori modifiche, che il governo centrale indica d’opera, le quali ci costringono a riformulare ogni giorno il documento programmatorio”.

Quindi la stilettata al segretario sansalvese del PD: “Mi meraviglia l’intervento di Agostino Monteferrante, segretario cittadino del Pd, che evidentemente dimostra di essere poco informato sulle nuove norme: bastava telefonare all’ufficio ragioneria per essere aggiornato. Mi meraviglia ancor più constatare la sollecitazione a fare presto da una parte politica che ha dimostrato incapacità amministrativa, tanto da consegnare il Comune di San Salvo nelle mani del commissario prefettizio, per essere caduti proprio sul bilancio! Monteferrante ha la memoria corta a dispetto della sua età. E lo voglio rassicurare, così se ne fa una ragione, la maggioranza in questo Comune non solo è solida e coesa, ma è determinata a governare per il bene della città indicando le linee programmatiche per lo sviluppo sostenibile”.

Siamo certi che non mancherà una controreplica per quello che si appresta a diventare una primavera calda dal punto di vista politico per la città di San Salvo.

Luigi Spadaccini
(spadaccini.luigi@alice.it)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com