Banner Top
Banner Top

Pista ciclopedonale, a primavera lavori ultimati

Procedono spediti i lavori per la realizzazione del camminamento pedonale che affiancherà l’attuale pista ciclabile di Vasto Marina. Un metro e venti largo per 2,4 chilometri lungo. Un bel lavoro che vedrà a breve la sua conclusione e che renderà di certo più bella, più fruibile e più sicura la pista ciclabile. Posizionato sul lato mare, il camminamento pedonale sarà realizzato con conglomerato ecologico. L’intervento vedrà anche la sostituzione degli attuali dissuasori in cemento con muretti in mattoncini che verranno posizionati all’ingresso degli accessi dell’area Sic nonché l’installazione di quelli che ormai potremmo definire i “famosi 52 pali della luce alti 4 metri”.

All’interno del progetto è inoltre previsto il monitoraggio dell’area protetta attraverso un modello di rilievo digitale al fine di valutare, nel tempo, le naturali evoluzioni del sistema dunale e retrodunale.

La realizzazione del collegamento pedonale – aveva spiegato l’assessore alle Politiche Ambientali e del Territorio, Paola Ciancinasce per garantire una maggiore fruibilità in sicurezza della pista ciclabile e per dare la possibilità agli utenti di apprezzare l’ambiente che caratterizza l’area protetta. L’obiettivo è quello di arrivare ad una riqualificazione ambientale che sono certa sarà condivisa da molti cittadini, sempre più numerosi frequentatori di quella zona”.

I lavori, affidati alla ditta Asfalto Totaro srl di Altino che ha effettuato un ribasso del 28,52% sull’importo posto a base di gara, procedono dunque speditamente.

Diverse in questi mesi le polemiche sollevate in merito ai 52 pali della luce alti 4 metri e che ha visto pareri contrastanti da parte delle diverse associazioni ambientaliste e non. Nicola Salvatorelli, Stefano Taglioli e Alessio Di Florio avevano fatto notare all’amministrazione comunale che “il problema dell’inquinamento luminoso, quasi sempre sottostimato, ha particolare impatto sull’entomofauna presente, con effetto a cascata su piante e sui chirotteri (pipistrelli)”. Per Taglioli, Salvatorelli e Di Florio l’intera area andava illuminata in modo naturalisticamente sostenibile con faretti interrati con vetro antisfondamento meno impattanti dal punto di vista visivo e dell’inquinamento luminoso.

Parere favorevole e piena condivisione per la scelta e per l’operato dell’amministrazione comunale è quella invece arrivata da Giovanna Cericola presidente dell’Associazione Ambiente e Cultura. “Lampioni alti 4 metri lungo la pista ciclabile di Vasto Marina? Condividiamo pienamente l’operato dell’amministrazione comunale”, aveva fatto sapere. “L’altezza dei lampioni garantirà una più ampia illuminazione e sicurezza per chi ama passeggiare, praticare sport anche nelle prime ore del mattino e della sera, visto che la pista è coperta da una fitta vegetazione. Per quanto riguarda invece il camminamento pedonale è ammirevole l’iniziativa dell’amministrazione comunale di ampliare la pista rendendola più accessibile, più sicura per i ciclisti, per i disabili e per i pedoni che amano passeggiare con gli amici a quattro zampe tenuti al guinzaglio. Su queste iniziative noi dell’associazione vogliamo dare la massima collaborazione sulla vigilanza ambientale, visto che molti di loro usufruiscono della pista, specialmente nelle ore libere serali e mattutine”.

Polemiche e pareri contrastanti a parte di fatto i lavori procedono velocemente e si avviano alla loro conclusione. Per la primavera prossima o forse anche prima il restyling della pista ciclabile sarà terminato.

Laura Rongoni

FB_IMG_1542176919147

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com