Banner Top
Banner Top

“I Love You” è il nuovo singolo dei Malati Immaginari: “Un urlo straziante nella notte”

“I Love You” è il nuovo singolo degli abruzzesi I Malati Immaginari. Il duo elettrowave ritorna con un brano che, a dispetto del titolo, è un urlo straziante nella notte. Il ti amo del ritornello non è più un dolce sussurro d’amore, ma un rigurgito di dolore per un sentimento non corrisposto.

La redazione de Il Nuovo Online ha intervistato Dario (chitarra, synth e voce) e Laura (batteria e percussioni) per saperne di più.

 

Perché questo brano è un urlo straziante nella notte?

“I Love You è una frase di solito si pronuncia alla persona amata, spesso da sussurrare con dolcezza per non farsi sentire da nessuno. È una frase positiva, che scalda il cuore. Ma quante volte nella vita ci siamo trovati a urlarla nella solitudine della nostra stanza, magari dopo aver subìto un abbandono, un tradimento o semplicemente il nostro amore non è corrisposto? Ecco, il nostro I Love You è in questo senso un urlo straziante nella notte, un ti amo urlato con disperazione fra le lacrime dopo l’abbandono, nella speranza folle che in qualche modo quel ti amo pieno di dolore arrivi alla persona. Con questa canzone abbiamo appunto cercato di riprodurre quel mood e quello stato d’animo, quella sensazione claustrofobica derivante dal contatto zero e zero fiducia nel futuro”.

 

Adesso avete scelto di orientarvi verso un suono più minimal, come mai questa scelta?

“Di base in noi c’è sempre voglia di sperimentare, e lo studio di registrazione è il luogo ideale per dare vita a idee nuove. Ci piace l’idea di diversificare molto il disco con il live, sono due dimensioni diverse, sia per chi suona che per chi ascolta. Per questo avevamo voglia di snellire il nostro sound rispetto al nostro live per arrivare all’essenza vera della canzone. In più abbiamo avuto la fortuna di collaborare con un pezzo da novanta tra i produttori italiani, ovvero il buon Alessandro Forte, già Disco di Platino e Disco d’Oro con Aiello e Galeffi. Grazie anche alla sua esperienza abbiamo dato vita a questo nuovo suono iMi, e siamo orgogliosi del risultato. Inoltre negli ultimi mesi siamo stati fortemente influenzati da progetti come Zola Blood o Apparat, quindi il nuovo corso dei Malati Immaginari è stato la normale conseguenza di questo percorso”.

Dopo quale periodo esce questo brano?

I Love You arriva al termine di un periodo molto travagliato per noi. Se da un lato abbiamo girato l’Italia con oltre 50 concerti nel 2023, dall’altro abbiamo dovuto affrontare enormi difficoltà nelle nostre vite private. Era inevitabile che tutto ciò si riversasse anche nella nostra musica, ed è per questo che il nostro sound è attualmente così cupo, “chiuso”, claustrofobico. Volevamo dare a modo nostro una sensazione di no future, e i suoni sintetici, minimal appunto, al meglio esprimono il nostro mood. In fondo la musica per noi è stata la miglior cura per ogni male. Di fatto ci ha salvato la vita, anche perché è per noi la perfetta valvola di sfogo per ogni emozione negativa.

 

Cosa potete anticipare sull’Ep “Emostatico”?
““Emostatico” sarà il nostro secondo EP di cinque brani e uscirà entro primavera, probabilmente a fine marzo. Sarà un disco molto compatto, che si muove tutto sulle coordinate di I Love You, ovvero suoni minimal, atmosfere claustrofobiche e notturne, mantenendo sempre un approccio romantico al tutto, come da marchio di fabbrica iMi. Alcune di queste canzoni le abbiamo già suonate dal vivo, altre saranno novità assolute. Inoltre, anticipiamo che “Emostatico” è la prima parte di un lavoro concettualmente più ampio che prevede l’uscita di un secondo EP entro la fine dell’anno, al quale stiamo lavorando adesso e di cui non possiamo anticipare nulla…”

 

“Abbiamo avuto la fortuna di portare la nostra musica in ogni angolo d’Italia, con oltre 130 date in due anni e continueremo a farlo nei prossimi mesi, sia da soli che in apertura a nomi di prima fascia. Abbiamo date in calendario con i nostri amici Meganoidi, Pierpaolo Capovilla e Ys LaVey, ovvero il progetto darkwave di Young Signorino, con il quale abbiamo instaurato un bellissimo rapporto umano e artistico. E proprio qui possiamo dare un piccolo spoiler… Stiamo infatti lavorando a un featuring con Ys, che vedrà la luce nei prossimi mesi. Ma non possiamo aggiungere altro!”

di Lorenzo Scampoli

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.