lunedì, Aprile 21

Il nuovo ospedale di Vasto entro cinque anni. Cinque piani per 230 posti letto

Condividi

Il nuovo anno ha portato l’accordo fra Asl, Regione e Comune per la realizzazione del nuovo ospedale di Vasto  che sorgerà in località Pozzitello a 7 chilometri dal centro di Vasto. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

“L’importo previsto per il nuovo presidio ospedaliero – scrive la collega del Centro stamane –  è di 149.656.813,75 euro di cui 105.548.606,20 a carico dello Stato, 44.108.207,55 a carico della Regione. L’estensione della struttura sarà di 96.726 metri quadri. La Asl si è impegnata al finanziamento delle opere di urbanizzazione. A realizzarle sarà il Comune . Il costo dell’intervento è stato stimato in 15.000.000 euro .La Asl si è impegnata a cedere al Comune a titolo gratuito le aeree necessarie per la realizzazione delle opere di urbanizzazione . La ratifica sarà portata nel prossimo Consiglio comunale. Regione ,Asl e Comune si sono impegnate alla massima collaborazione per garantire la rapida esecuzione dell’opera. Nell’accordo è stato fissato il termine di 7 anni per l’esecuzione del programma.”

Il nuovo ospedale, che sarà dotato delle unità operative previste nel documento di programmazione adottato dalla Regione e si svilupperà su due piani interrati, dove trovano collocazione le aree dell’emergenza e intensiva, l’emodinamica, la radiologia e i servizi in generale, e tre sopraelevati, che accolgono gli ambulatori, la neurologia con la stroke unit, e le degenze suddivise in area chirurgica e medica.
Secondo il manager della Asl, Thomas Schael, i lavori potrebbero essere conclusi entro cinque anni. L’ospedale avrà 230 posti letto e sarà concepito secondo modelli di progettazione avanzata con tre ingressi distinti per emergenza, pazienti da ricoverare ed esterni che accedono alla specialistica ambulatoriale, e a caratterizzazione fortemente tecnologica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.