Nuovo balzo in avanti per il porto di Punta Penna. In accordo con il ministero dei Trasporti e le associazioni di categoria nazionali, il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo vara il nuovo codice di sicurezza portuale. Lo strumento consentirà la crescita esponenziale dei traffici in entrata e uscita dallo scalo portuale. Grazie ai lavori di dragaggio e miglioramento delle infrastrutture, a Punta Penna potranno entrare navi lunghe 210 metri anzichè 170 metri. Per rendere più sicure le manovre ad aiutare l’ingresso in porto dei bisonti del mare non sarà più sufficiente un solo rimorchiatore ma saranno obbligatori due rimorchiatori.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Il traguardo è stato raggiunto grazie all’attenzione del comandante del Circomare, Stefano Varone che ha seguito passo passo l’iter per poter ottenere le autorizzazioni dal ministero. L’autorità marittima verificherà anche l’osservanza del nuovo codice da parte di armatori e operatori portuali. Grazie al nuovo provvedimento, tante navi che fino ad oggi facevano scalo ad Ancona potranno fermarsi al porto di Vasto. Gli investimenti fatti in materia di dragaggio stanno consentendo sviluppi positivi del trasporto marittimo. Aumenta il numero delle navi che vi accedono, crescono le loro dimensioni che hanno toccato nuovi primati e cresce il quantitativo di merce e materiali scambiati.
” Il codice della sicurezza” – dice il comandante Varone – ” è frutto della concertazione fra tutti gli operatori portuali e le autorità preposte . Sono state sentite tutte le associazioni di categoria e naturalmente il ministero dei Trasporti . E’ un indubbio passo in avanti per Punta Penna” .
Già si registra il collegamento marittimo con navi portacontainer verso i porti dell’estremo Oriente Sono sempre di più le industrie che noleggiano grandi navi. I grandi mercantili consentono di poter trasferire carichi più importanti. Come detto l’autorità marittima vigilerà attentamente affinchè il nuovo codice per la sicurezza portuale venga osservato.
Se durante il periodo estivo il traffico nel Porto di Punta Penna ha registrato un aumento del 20% rispetto ad un anno fa, il bilancio autunnale sarà ancora migliore . Il 2023 si è rivelato per Punta Penna l’anno dei record.
Il futuro, poi, riserva novità sempre più interessanti per Punta Penna . Prevista la definizione del tracciato dell’ultimo miglio ferroviario nonchè la predisposizione del protocollo d’intesa fra Regione, Rfi, Provincia, Comune e commissario Zes.