Banner Top
Banner Top

Esplosione alla Sabino Esplodenti, Menna: “Vicino alle famiglie delle vittime”

Tanti i messaggi di cordoglio e di vicinanza che sono giunti a seguito della tragica esplosione avvenuta alla Sabino Esplodenti di Casalbordino dove hanno perso la vita Giulio Romano (56 anni) di Casalbordino, Fernando Di Nella di Lanciano e Gianluca De Santis (40 anni) di Palata. Una tragedia. Sempre nello stesso stabilimento il 21 dicembre 2020 in un’altr esplosione persero la vita 3 operai: Nicola Colameo, 45 anni di Guilmi, Paolo Pepe, 45 di Pollutri e Carlo Spinelli, 54 di Casalbordino).

Ho appreso con grande dolore – afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio la tragica notizia dell’incidente che è avvenuto a Casalbordino, dove sono decedute almeno tre persone e diversi sono i feriti. Sono vicino alle famiglie di tutte le persone coinvolte e rimango in attesa di capire le cause che hanno provocato l’esplosione. A nome personale dell’intera giunta regionale porgo le condoglianze per le tre vittime. Lascia sgomenti il precedente di soli tre anni fa, di fronte al quale non possiamo esimerci dal riflettere e chiederci se non siano state adottate tutte le misure previste in un’attività classificata ad alto rischio come questa fabbrica. La risposta, ovviamente, non può che venire dalla magistratura e dall’inchiesta che dovrà appurare le cause, ma comprendo i sentimenti di rabbia, oltre che di dolore, dei lavoratori esposti in tre anni a due tragedie mortali di questa dimensione. Dobbiamo tenere sempre alto il livello di sicurezza sui luoghi di lavoro per evitare che continuino a verificarsi simili incidenti».

“Ho appreso con grande dolore la tragica notizia dell’incidente che è avvenuto alla Sabino Esplodenti di Casalbordino. Una notizia che – afferma il presidente della Provincia e sindaco di Vasto, Francesco Mennami lascia sgomento e fortemente addolorato. E in questa immane tragedia esprimo, a nome mio e dell’intero Consiglio Provinciale e Comunale, la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Sono loro vicino in questo doloroso quanto tragico momento. Un pensiero di vicinanza lo rivolgo anche ai feriti colpiti da questa violenta deflagrazione e a tutti i colleghi degli operai che hanno perso la vita”.

“Cari Concittadini – scrive invece il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci a nome anche di tutta l’Amministrazione comunale – stringiamoci in questo momento tragico che colpisce ancora la nostra comunità alle famiglie vittime dell’incidente sul lavoro della Sabino Esplodenti. Non e’ il tempo delle considerazioni e delle responsabilità che saranno chiarite dagli organi competenti ,ora e’ il tempo della preghiera e del cordoglio”.

“Una tragedia di grandi dimensioni, che colpisce tutto l’Abruzzo. Quanto accaduto oggi alla fabbrica Sabino Esplodenti di Casalbordino richiama tragicamente l’attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, ultimamente evidenziato dal ricorrere di gravi sciagure.” E’ quanto afferma il deputato della Lega, Alberto Bagnai, in merito all’esplosione avvenuta nella tarda mattinata alla Sabino Esplodenti di Casalbordino, per cause che, al momento, sono ancora in corso di accertamento. “Esprimo il mio cordoglio alle famiglie e ai colleghi di lavoro delle tre vittime”, prosegue Alberto Bagnai, “Colpisce che la sciagura sia avvenuta alla vigilia dell’udienza preliminare per un evento analogo che aveva colpito la stessa azienda. Sono in costante contatto con le autorità locali e mi sono messo a disposizione per ogni eventuale necessità. Questo Governo ha posto tra i temi prioritari quello della sicurezza sul lavoro, che richiede un’attenzione particolare in contesti che, come quello oggi colpito, sono esposti a rischi, e per questo continueremo a chiedere ulteriori risorse per formazione, prevenzione e controlli”.

“L’esplosione avvenuta oggi a Casalbordino, a seguito della quale hanno perso la vita più persone, ci lascia sgomenti e rappresenta una nuova profonda ferita per tutto l’Abruzzo. Un colpo ancora più duro per la comunità di Casalbordino, già segnata da precedenti incidenti in questo sito. In attesa che le autorità preposte effettuino i dovuti accertamenti sulla dinamica dell’esplosione, è doveroso da parte delle istituzioni aprire un’attenta riflessione sul tema della sicurezza sul posto di lavoro, particolarmente in una regione come l’Abruzzo che ogni anno registra dati sempre più allarmanti. In questo momento di grande dolore intendo esprimere tutta la vicinanza del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle alle famiglie delle vittime e all’intera comunità”. Lo afferma il Capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Francesco Taglieri.

“Il mio pensiero è di cordoglio e di vicinanza alle famiglie di Giulio Romano, Fernando Di Nella e Gianluca De Santis. Ancora una volta siamo a piangere tre operai che questa sera non torneranno a casa a causa di un incidente sul lavoro. Sono profondamente addolorata per la morte dei tre operai della Sabino Esplodenti che torna tristamente a occupare le prime pagine della cronaca a distanza di poco meno di tre anni da quel 21 dicembre del 2020. L’inchiesta della magistratura farà il suo rigoroso e doveroso percorso per stabilire le cause. Resta la constatazione della pericolosità dell’attività svolta e che il rischio è sempre così alto nonostante le rassicurazioni sulla correttezza delle procedure nelle lavorazioni”. Tiziana Magnacca, Presidente del Consiglio Comunale di San Salvo,

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.