Banner Top
Banner Top

“Mercatini di Natale” a Vasto, ecco l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse

L’Amministrazione comunale con delibera di Giunta n. 204 del 24.08.2023 vuole procedere ad individuare i soggetti interessati all’organizzazione e gestione dei Mercatini di Natale a Vasto, a cui affidare il servizio (edizione 2023-2024) da realizzarsi in una o più piazze del centro storico.

La proposta  potrà prevedere l’installazione e la disinstallazione di casette in legno o altra tipologia di strutture similari ignifughe, dotate di impianto elettrico a norma e le strutture dovranno essere addobbate con luci e decorazioni floreali a tema natalizio. L’allestimento dovrà essere omogeneo così da garantire un’immagine coordinata a tutta l’iniziativa.

Oltre al classico fine dell’iniziativa caratterizzata dagli aspetti tradizionali natalizi, l’amministrazione comunale vuole perseguire gli obiettivi di rivalutare la vita sociale e culturale e aggregativa all’interno del centro cittadino e di proporre un’iniziativa completa che raccolga nel suo insieme tradizione, animazione ed intrattenimento, valorizzi il centro storico della Città.

L’iniziativa potrà svolgersi per un periodo massimo compreso tra il 7 dicembre 2023 ed il  7 gennaio 2024, ed comunque necessariamente dal 23 Dicembre al 1 Gennaio 2024.

Gli interessati dovranno presentare un progetto/programma con:

  • la disposizione delle strutture (minimo 10), la tipologia delle strutture che dovrà essere omogenea, l’illuminazione decorativa della casette, la tipologia dei generi esposti per la vendita al pubblico, che dovranno essere strettamente rapportate al tema del Natale quali addobbi per presepi e alberi di Natale, artigianato in legno, ferro battuto, rame, ottone, giocattoli, libri e stampe. Non sono ammessi dolciumi, prodotti alimentari locali o tipici, cioccolato, e somministrazione di bevande (saranno oggetto di preferenza i mercatini con proposta di merceologia ecologica, ed equo/solidale e il mercatino dovrà ospitare, a titolo gratuito, organizzatori no-profit per raccolte a scopo di beneficenza);
  • elenco e descrizione degli eventi collaterali (di cui uno dovrà essere l’inaugurazione dei mercatini).

Contestuale allo svolgimento del mercato è prevista l’organizzazione di eventi culturali di intrattenimento natalizio, quali artisti di strada, musica dal vivo, spettacoli natalizi rivolti soprattutto ai bambini di cui il soggetto gestore deve farsi carico.

La valutazione delle proposte sarà eseguita da un’apposita commissione giudicatrice interna formata da personale comunale del Settore Commercio

La durata del servizio, è pari a 24 mesi a decorrere dall’avvenuto rilascio della autorizzazione concesse a norma delle leggi e dei regolamenti vigenti. Questa Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione del servizio e la presentazione delle proposte da parte dei soggetti interessati non vincola in alcun modo il Comune di Vasto. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non accogliere nessuna proposta laddove non ravvisi il raggiungimento dei requisiti minimi richiesti.

Saranno assegnati massimo 90 punti distribuiti secondo i criteri legati a:                                                            

-Qualità del progetto e profili organizzativi dell’evento: La proposta sarà valutata prendendo in considerazione: a) qualità delle strutture proposte; b) funzionalità del Piano di comunicazione della proposta; c) Piano della sicurezza (circolazione pedonale, organizzazione degli spazi e dei servizi di controllo e di guardiania) e presenza di eventuali presidi antincendio; d) piano dell’efficienza (organizzazione e gestione del mercato sia nell’orario di vendita che non di vendita con particolare riferimento alla realizzazione delle attività collaterali previste nel progetto, la presenza di un responsabile del mercato quale referente unico nei confronti dell’Amministrazione e incaricato del coordinamento di tutte le attività); e) planimetria in scala adeguata delle aree oggetto di occupazione con l’indicazione delle singole installazioni e del totale della superficie occupata, ivi compresi gli spazi per le eventuali iniziative culturali e della tradizione natalizia; g)previsione dell’apertura serale nei fine settimana e nei giorni pre- festivi e festivi. (punteggio max 30)

-Caratteristiche estetiche della strutture: L’estetica del mercatino sarà valutata prendendo in considerazione: le strutture del mercato, fotografie, rendering delle strutture e degli arredi che si intendono utilizzare, materiali e tipologie degli allestimenti espositivi, decorativi e luminosi. (punteggio max 30)

 -Qualità e quantità degli eventi collaterali proposta: Saranno valutate le attività collaterali proposte quale arricchimento del mercatino, capaci di svolgere funzioni di intrattenimento e di coesione sociale, compatibili con la tradizione natalizia e con il tessuto locale e frutto di sinergie con le realtà associative del territorio, con un inserimento armonico all’interno dell’iniziativa sia in termini di spazi utilizzati che di impatto complessivo. (punteggio max 30)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Gli operatori economici interessati potranno manifestare il loro interesse alla gestione del servizio, pena irricevibilità, consegnando a mano, in busta chiusa, la propria proposta di gestione del mercatino natalizio entro il termine del 30/09/2023 alle ore 13.30 al Comune di Vasto, ufficio protocollo ovvero tramite pec, sempre in modalità tale da non consentire la pubblicaostensione, al seguente indirizzo: comune.vasto@legalmail.it contenente una relazione che illustri la proposta e che evidenzi gli aspetti qualificanti del progetto in relazione a quanto indicato nell’avviso.

Puoi leggere qui l’avviso completo

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.