L’Abruzzo si conferma pioniere in tutte quelle che sono le iniziative sperimentali della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Così come nel settore del calcio virtuale il Comitato Regionale, guidato dal presidente Concezio Memmo, era stato il primo ad istituire, unitamente al campionato, la Coppa Regionale eSport, anche nel Beach Soccer taglia il nastro davanti a tutti inaugurando competizioni e attività sul territorio. Teatro del campionato regionale di Serie B della disciplina “made in Abruzzo”, è stato ancora una volta l’impianto situato sulla spiaggia di Vasto Marina che lo scorso giugno ha ospitato la Coppa Italia nazionale e quella, appunto, dell’Abruzzo. Il trofeo era stato vinto dall’ Agenzia Lemme Vasto BS in finale contro il Città di Casalbordino. Le due squadre, lo ricordiamo, avevano superato rispettivamente Futsal Vasto e Dorindo Chieri nelle semifinali. Un successo, come sottolineato con soddisfazione dalla responsabile regionale Flavia Antonacci, che ha preceduto lo svolgimento del Campionato di Beach Soccer di Serie B del CR FIGC-LND Abruzzo.
L’epilogo di questa bellissima stagione ha visto ottenere una storica doppietta per l’Agenzia Lemme Vasto che si è anche laureata Campione d’Abruzzo. I biancorossi hanno trionfato nella finalissima della Beach Arena gestita dall’Asd Gianima Soccer di Vasto Marina. Partita decisa ai calci di rigore: 5-4 sui rivali del Futsal Vasto in una partita combattuta, vivace e divertente. Un successo anche di pubblico, che conferma la passione della città vastese per la disciplina. In tanti infatti dagli spalti hanno assistito alla finalissima nella Beach Arena di Lungomare Duca degli Abruzzi a Vasto Marina.
L’Agenzia Lemme Vasto conquista così il diritto ad iscriversi alla fase nazionale di Serie B in programma i primi di agosto a Viareggio. Terzo posto per il Chiari Dorando, che ha avuto la meglio per 8-2 sul Città di Casalbordino, nell’altra finale.
La soddisfazione della Responsabile del Beach Soccer del Comitato regionale LND Abruzzo, Flavia Antonacci: “Una due giorni all’insegna del sano agonismo e del divertimento. Il riscontro decisamente positivo delle otto società partecipanti ci ha confermato che il Beach Soccer è una disciplina che riesce ad appassionare tutti coloro che ci si avvicinano. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma rispetto agli obiettivi prefissati per la stagione 2023 abbiamo raggiunto ottimi risultati con la Coppa Abruzzo, a giugno, e con la Serie B, in questo fine settimana. Siamo già pronti per iniziare a lavorare sulla programmazione delle attività della stagione 2024”.