Banner Top
Banner Top

Il centrodestra: “Pubblicate i nomi dei vincitori del concorso non i codici”, il centrosinistra: “Lo faremo quando la graduatoria sarà definitiva”

È botta e risposta tra il centrodestra e il centrosinistra sul concorso pubblico di tre istruttori amministrativi con qualifica anche da messo notificatore. Nella giornata di venerdì pomeriggio è stata pubblicata la graduatoria di merito dei vincitori in quali sono identificati con i codici di ammissione  al concorso.
Questo ha fatto insorgere i consiglieri comunale di minoranza do Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia che affermano: “La graduatoria è stata pubblicata criptata alla cittadinanza, inserendo, invece del nome dei vincitori, il numero di presentazione della domanda. Si dice, per ragioni di privacy.  Menna e i suoi dirigenti vengono però smentiti esattamente dal Garante della Privacy, che con un suo recente pronunciamento ha affermato che gli atti finali dei concorsi vadano pubblicati online con l’indicazione dei nomi dei vincitori, senza ulteriori dati, ma con i nomi”.

“Seguiamo questo concorso dal 2021: abbiamo assistito agli orali e tutto ciò che abbiamo visto non c’è piaciuto. Tra i concorrenti figuravano infatti molti membri dello staff del Sindaco, figli di dirigenti comunali, e altre figure legate a doppio filo alla amministrazione. Oggi la graduatoria esce criptata. Perché? Perché i cittadini non hanno diritto di sapere chi ha vinto un concorso pubblico, regolare si intende, del Comune di Vasto? Forse le ragioni non riguardano la privacy, ma il senso di vergogna, di pudore e di omertà di questa amministrazione?

In ogni caso chiediamo al Sindaco, al dirigente Toma, e alle figure che si dovrebbero occupare di trasparenza, di pubblicare entro sette giorni da oggi la graduatoria completa coi nomi, nel posto deputato, ovvero nella pagina “Amministrazione trasparente – Concorsi” del sito istituzionale. In difetto provvederemo noi a farlo”.

Non si è fatta attendere la risposta del centrosinistra sinistra che in un comunicato scrive: “La “graduatoria di merito” del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di 3 istruttori amministrativi qualificati anche per le funzioni di messo notificatore è stata pubblicata nella pagina “Amministrazione trasparente – Bandi Concorsi” del sito istituzionale del Comune di Vasto. E’ dunque errato quello che affermano i consiglieri di minoranza di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia sempre pronti a montare polemiche, continuamente sterili, e che altro non fanno che ricordare a tutti il motivo per il quale da oltre 15 anni sono all’opposizione e mai alla guida della città”.

Pochi se non rari i casi in cui in questi anni una considerazione da loro sollevata è stata costruttiva per la città, e a beneficio dei cittadini. La minoranza di Vasto invece di lavorare per il bene della città, perde quotidiano tempo ad ingenerare nelle menti dei cittadini insinuazioni false e calunniose oltre che diffamatorie e che insinuano ipotetici sotterfugi dell’Amministrazione comunale la quale ha invece amministrato sempre in piena e totale trasparenza perché nulla ha da nascondere”, si legge ancora nella nota.

“Inoltre è bene che i cittadini sappiano, ma è bene che lo sappiano anche i consiglieri comunali di minoranza che a quanto pare sono ignari di ciò, il che è molto grave visto il ruolo che ricoprono, che la graduatoria pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi Concorsi” del sito istituzionale del Comune di Vasto è la “graduatoria di merito” e non quella “definitiva”. Pertanto non appena la stessa sarà definitiva verrà pubblicata con i nomi dei vincitori del concorso come a norma di legge.

“Siamo veramente stanchi di correre dietro a queste polemiche inutili che alludono a sotterfugi che non appartengono al centrosinistra ma che evidentemente sono propri del centrodestra. Replichiamo al solo scopo di fare chiarezza con i cittadini, quei cittadini che da oltre 15 anni ci danno fiducia e che hanno invece messo la destra all’opposizione. Un motivo ci sarà! Questo è uno di questi motivi: l’approssimazione e la superficialità con la quale agiscono!”, conclude la nota del centrosinistra.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com