Banner Top
Banner Top

Tennistavolo e scuola, al Polo Liceale Mattioli il corso di aggiornamento dell’USR per i Professori di E.M delle scuole medie e superiori abruzzesi

Si è svolto martedì scorso a Vasto il Corso di formazione ed aggiornamento per insegnanti di E. M. Delle scuole di primo e secondo grado. Il Corso organizzato dall’USR Ufficio Sport in coordinamento con il Comitato Regionale Fitet ha visto la partecipazione di 36 insegnanti provenienti prevalentemente dalla provincia di Chieti e di Pescara ed è stato tenuto dal tecnico Fitet Federico Baciocchi.

La lezione introduttiva è stata imperniata sulle principali azioni motorie che compongono il gesto tecnico e lo sviluppo di esso all’interno della fase di gioco. La fase in palestra invece è stata caratterizzata da un lavoro di tipo pratico incentrato sulla divisione in stazioni operative ognuna mirata a far effettuare una specifica attività motoria propedeutica all’azione più complessa e specifica.

Tutti i professori si sono lasciati coinvolgere dalla chiarezza e bravura del Tecnico federale che con entusiasmo ha condiviso numerose competenze finalizzate allo sviluppo della disciplina in ambito scolastico. La possibile declinazione della disciplina in ambito scolastico infatti ha colpito positivamente i presenti che hanno potuto apprezzare il valore delle attività svolte e la concreta possibilità di attuazione da parte loro nei rispettivi ambiti operativi.

Soddisfazione espressa dal Direttore dell’ufficio sport dell’USR , Prof. Antonello Passacantando che, dopo un breve discorso di benvenuto, unitamente al suo staff ha presenziato all’intera sessione di lavori consegnando personalmente gli attestati ad ogni partecipante.

Presente all’iniziativa anche il Presidente Regionale Fitet, Stefano Comparelli che ha ringraziato i docenti presenti rinnovando la disponibilità e la vicinanza della Fitet e del C.R. Abruzzo a tutti gli Istituti Scolastici ed in particolare a quei docenti che intendessero introdurre stabilmente il Tennistavolo nei rispettivi Istituti.

Non è mancato da parte del Prof. Passacantando il riferimento ai prossimi Campionati studenteschi che quest’anno prevedono per il Tennistavolo anche le finali Nazionali che tra l’altro, per il Primo grado, si disputeranno in Abruzzo nella provincia teramana insieme alle finali di altre 8 discipline che saranno tutte disputate e celebrate nella Festa dello Sport Scolastico prevista nell’ultima decina di maggio sempre lungo la costa teramana.

Le finali regionali di Tennistavolo invece si terranno a Vasto il prossimo 5 maggio sempre nel Polo liceale Mattioli di Vasto che all’interno della sua palestra ospiterà l’ambita gara che vedrà la partecipazione di circa 50 istituti abruzzesi che schiereranno sia squadre femminili che maschili.
Per l’occasione va ricordato che fu proprio il Liceo Mattioli di Vasto a conquistare la finale regionale nel 2019 culminata poi con un 5° posto a livello nazionale nella fase finale femminile di Terni nella quale, la coppia guidata dalla Prof Orsolina Colonna e formata da Margherita Cerritelli e Marzia Comparelli, sfiorarono il podio determinando così il miglior risultato di sempre conseguito da una squadra abruzzese nei Campionati studenteschi di Tennistavolo.

  • DSC02058
  • DSC02072
  • DSC02087
  • DSC02096
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com