Come consiglieri di minoranza di centrodestra, accogliamo con soddisfazione la votazione all’unanimità del nostro ordine del giorno, emendato dalla maggioranza, in merito alla possibilità di rateizzazione degli avvisi di accertamento che in questi giorni stanno raggiungendo i cittadini relativamente alle annualità 2017 e 2018 dei tributi comunali.
Oltre all’impegno che abbiamo ottenuto di predisporre un regolamento per le rateizzazioni, l’amministrazione e gli uffici hanno chiarito, in aula, che per accedere alla rateizzazione è sufficiente una auto-dichiarazione di temporanea impossibilità a pagare in un’unica soluzione ai sensi della normativa vigente.
Il numero delle rate, con cui i contribuenti potranno usufruire per accedere al beneficio, sono stabilite negli scaglioni indicati nel comma 796 dell’art.1 della legge n.160/2019.
Soddisfatti di quanto sopra, ribadiamo Il nostro impegno ad incalzare l’amministrazione Menna per la celere approvazione del regolamento che predisponga la rateizzazione di ogni altro debito dei cittadini nei confronti del Comune. I debiti nei confronti degli Enti Pubblici vanno pagati, ma chi è in difficoltà economiche deve essere messo nelle condizioni di potere saldare i propri debiti, senza aggravio di spese, nel rispetto della legalità.
Siamo comunque soddisfatti del risultato raggiunto. Attendiamo che la delibera, immediatamente eseguibile, porti ai suoi effetti in termini di regolamento rate.
Guido Giangiacomo
Vincenzo Suriani
Francesco Prospero
Giuseppe Soria
Antonio Monteodorisio