Banner Top
Banner Top

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli eventi a Vasto

Sono trascorsi 10 anni da quando è stato attivato il Centro Antiviolenza DonnAttiva. Esperienza pilota nel nostro territorio, in rete con le altre esperienze regionali e nazionali; servizio vitale per tante donne accolte e sostenute negli anni nei percorsi di aiuto e sostegno per l’affrancamento dalla violenza.

In questi anni tante donne hanno richiesto aiuto – ha evidenziato Licia Zulli del Centro DonnAttiva – e sono state sostenute dalle operatrici del CAV DonnAttiva per superare il vissuto di violenza. Tutte coloro che hanno intrapreso un percorso ce l’hanno fatta. Segno che dalla violenza si può uscire”.

Ed è per confermare l’importanza di essere testimoni attivi di questo dato e della centralità della collaborazione tra vari attori per prevenire e contrastare questo fenomeno di matrice culturale che in occasione del 25 Novembre, “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, una rete di attori locali ha composto un quadro sinergico di eventi per dire NO alla Violenza e ai femminicidi e SÌ alla Vita, alla rinascita e all’amore fondato sul rispetto.

Un appuntamento che rappresenta un’opportunità per riflettere tutti insieme. Quasi ogni giorno si registrano episodi perpetrati sulle donne continuamente umiliate nella propria dignità umana. È violenza non soltanto l’esercizio di un abuso fisico, quanto la pressione psicologica che, oggi, sembra essere la forma di sopruso maggiormente diffusa e più abituale alla quale sono esposte. E’ quanto mai necessaria, – hanno dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore all’Inclusione sociale, Nicola Della Gatta – un’azione di sensibilizzazione che ciascuno, nel proprio ruolo sociale, professionale ed istituzionale, ha l’obbligo di svolgere nell’ambito della comunità, iniziando dai giovani e formandoli ai principi del rispetto. Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi”.

EVENTI IN PROGRAMMA A VASTO VENERDI’ 25 NOVEMBRE

Ore 17 | P.zza Marconi | Performance artistica itinerante “#maipiusola”, promossa dal Consorzio Matrix in collaborazione con la Consulta Giovanile, l’Associazione Lory a colori, Habibi Art Design, Dafne Onlus.

Ore 17 | Inaugurazione presso la Sala Mattioli della mostra fotografica “Sei bella da morire” promossa dall’ANPI di Vasto in collaborazione con Dafne Onlus.

Ore 18 | Museo Archeologico di Palazzo D’Avalos | Installazione in porcellana “Frammenti di vite spezzate”  di Miriam Melle promossa dall’Università delle Tre età

Ore 18.30 | P.zza Rossetti | Performance coreografica “La Voce del silenzio 2.0”  promossa dal Centro Antiviolenza DonnAttiva in collaborazione con il Centro Danza Etoile ed un gruppo di cittadini e cittadine volontari/e, coordinato da Maria De Liberato, che hanno messo in gioco il loro corpo per dare voce alle tante donne che subiscono la violenza in silenzio

Ore 19.45| Museo Archeologico di Palazzo D’Avalos | “Concerto del Coro Polifonico Histonium” diretto dal Maestro Luigi Di Tullio

Una giornata, quella del 25 Novembre, celebrata all’insegna della partecipazione collettiva di cittadinə, protagonistə attivə nel dire NO alla Violenza nei confronti delle donne.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.