Banner Top
Banner Top

Laudazi: “Modificare il commercio vastese e rilanciare le “fiere mercato”

Ancora una riedizione del “Trofeo Bancarella”.  Con poca gente partecipante alla trentaseiesima manifestazione e  con la riproposizione, fuori dal tempo, di  tecniche di esposizione e vendita obsolete,  in una location fuori da ogni ragionevole logica ed in dispregio alla valutazione dell’interesse pubblico prevalente  e della sicurezza di un intero quartiere della nostra Città.

In verità, le splendide condizioni meteo  che hanno caratterizzato la giornata di domenica ed il predisposto diradamento degli stand espositivi – meno compattati del solito –  hanno effettivamente   prodotto  un   limitato miglioramento delle condizioni di accessibilità e di stazionamento nelle zone interessate, per permettere l’accesso di eventuali mezzi di soccorso sui luoghi del mercato  e lo spostamento dei visitatori. Ma nessun ulteriore elemento di rilievo si è evidenziato.

L’Amministrazione voglia conseguentemente prenderne coscienza e nota, per capire come si deve comportare nel futuro e per limitare i disagi posti a carico dei cittadini residenti.

In particolare deve capire che queste “fiere espositive”, hanno perduto ogni forma di originalità e di interesse mercantile – che ne avevano originariamente consigliato la istituzione – e sono  diventate  dei puri e semplici momenti di mercato domenicale straordinario,  finalizzati soprattutto  ai vantaggi degli organizzatori.

Con buona pace del  cav.  Francesco Smargiassi, a cui il premio è dedicato ma che ne avrebbe di certo progettato una innovazione diversificativa e moderna.

Non è infatti possibile trasformare il centro direzionale di Vasto in un gran Bazar orientale, senza preoccuparsi degli interessi dei cittadini, di cui vengono minacciate la quiete e la incolumità.

E’ dunque necessario modificare la situazione consolidata  ed effettuare delle scelte definitive  e di buon senso operativo.

Si faccia una sola manifestazione annuale  di vendita straordinaria ambulante , curandone al meglio la organizzazione in modo da diradare il numero e la consistenza dei punti di vendita e da consentire  l’accesso ai soccorsi e la migliore  mobilità dei residenti.

Si delocalizzi la manifestazione, in aree meno conflittuali sotto il profilo della circolazione viaria e del parcheggio domenicale, quali il lungomare di Vasto Marina, la zona industriale di Porto di Vasto, il Centro Storico di Vasto, qualificando e migliorando gli stand espositivi o si  realizzi – che sarebbe l’ora –  un campo boario mercantile, a ridosso del parco Acqualand, sui terreni comunali disponibili.

Ci sono, quindi, tante possibilità alternative e credibili, offerte dal nostro grande territorio.

La Amministrazione Comunale potrebbe sceglierne una, per progettare il futuro, come per altro disposto anche dal Testo Unico Regionale del Commercio, che impone da tempo una fase di riflessione e di progettazione di una nuova rete di vendita comunale, adeguata ai bisogni ed alle ragioni.

Insistere con una programmazione meramente ripetitiva e con una gestione tradizionale  a tutela della rendita di posizione , anche nel settore del commercio ambulante e del commercio in genere, con i mercati settimanali di Viale D’annunzio e di Piazza de Gasperi inadeguati ,pericolosi  e con numerosi  episodi delinquenziali e con le fiere espositive, modello “casba”, significherà  non considerare le esigenze  della popolazione vastese  e chiudersi  allo sviluppo, facendo anche un torto all’innovativo commerciante “visionario” a cui è intestato il Premio Bancarella.

Il Nuovo Faro di Vasto

Edmondo Laudazi

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.