Banner Top
Banner Top

Turismo, si punta sul benessere. Fioravante: “Presenza in costante crescita”

“Vasto città del benessere e del turismo esperienziale”. Punta ad un progetto ambizioso l’assessorato comunale al turismo che lunedì pomeriggio ha promosso nell’aula consiliare un incontro con gli operatori del settore, le associazioni di categoria (Cna, Confesercenti e Confcommercio), Dmc e  i Consorzi (Vasto in centro e Vivere Vasto Marina), per illustrare i dati relativi agli arrivi, alle presenze e le linee strategiche per il futuro.

Una riunione, non certo esaustiva, che è servita a fare il punto della situazione e a delineare gli scenari futuri, senza trascurare i numeri. Da gennaio ad agosto, stando ai dati forniti dalla Regione Abruzzo, si sono registrati 43.786 arrivi e 176.900 presenze. La permanenza media nella località è di 4 giorni. Tra le regioni di provenienza spicca la Campania, seguita a ruota da Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia. I turisti che arrivano dall’estero sono per la maggior parte tedeschi, svizzeri, francesi e inglesi.

L’ASSESSORATO – “Ci siamo dati un metodo di lavoro”, spiega l’assessore al turismo, Licia Fioravante, “abbiamo deciso di raccogliere una serie di dati e di mettere a sistema i dati parziali e provvisori comunicati dalla Regione Abruzzo con quelli raccolti da noi attraverso una capillare attività svolti dagli uffici Iat del Comune nelle sue sedi di Vasto centro e Vasto Marina. Da questi dati è venuto fuori un trend di ripresa e di crescita  delle presenze e degli arrivi nel nostro territorio rispetto agli anni pre-pandemici, seppure dobbiamo dire che quest’anno, nei mesi di luglio ed agosto, c’è stata una recrudescenza dei contagi che hanno condizionato in modo negativo gli arrivi e le presenze in città. Registriamo”, prosegue la vice sindaca, “un trend di crescita nei mesi di marzo, aprile e maggio che ci fa ben sperare: i dati ci dicono che il turista arriva a Vasto, anche in periodi diversi da quelli che sono i canonici mesi di luglio ed agosto tradizionalmente deputati alla balneazione, grazie alla presenza di diversi attrattori, tra cui la ciclopedonale della Via Verde. E questo ci fa ben sperare nella tanto proclamata destagionalizzazione del turismo”.

VASTO CITTA’ DEL BENESSERE – “Il turismo si modifica e si orienta sempre più verso le esperienze e il benessere”, riprende l’assessore, “quello che intendiamo pubblicizzare e promuovere è il brand “Vasto città del benessere”. Dobbiamo puntare su una serie di attrattori presenti sul territorio, tra cui i Trabocchi, strutture caratteristiche ed uniche della nostra costa, ma accanto ai punti di forza ci sono sicuramente degli aspetti da migliorare. Quello che gli operatori si aspettano è una maggiore attenzione alla manutenzione, ai servizi e al decoro, che sono anche gli obiettivi dell’amministrazione comunale”.

GLI OPERATORI TURISTICI – Destagionalizzazione, qualità dell’offerta, servizi e manutenzione. Gli operatori e i rappresentanti delle associazioni di categoria presenti all’incontro hanno insistito su questi punti. “Per noi è fondamentale la programmazione della manutenzione”, dice Piergiorgio Molino, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, “avere un piano degli eventi del 2023 aiuta perché gli operatori possono già vendere quelle date. Però serve far trovare una località accogliente ed ordinata”. Simone Lembo di Assoturismo (Confesercenti) ha rimarcato come “il settore cambi in maniera repentina, che gli eventi non sono tutto e che bisogna puntare soprattutto sui servizi: il Comune deve mettere a disposizione una città bella, pulita ed accogliente”. Per Giuseppe Di Marco della Dmc Costa dei Trabocchi “Vasto ha enormi potenzialità e l’oscar per il turismo ecosostenibile ottenuto dal Comune è la testimonianza del buon lavoro svolto”.

Anna Bontempo (Il Centro)

  • 9ff76420-138d-4527-a671-1bb6bccea7cb
  • 738e9aac-b4db-498c-86a5-97552e529578
  • aa750e2f-b93e-4ade-a408-f2ed9325fb1f
  • ce229bff-5945-40f6-bd8a-1fb11a5788f2
  • e105bfda-39b9-40ba-b68f-7c3a55f3d33e
  • f3162dc5-fc43-41f0-84fb-86ed7a1f068b

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.