E’ ancora allarme lupi: nuovi avvistamenti nel quartiere Incoronata a Vasto. “Sarà convocato un tavolo di coordinamento”, annuncia il presidente della Provincia, Francesco Menna.
A lui e alle altre autorità preposte il prefetto di Chieti, Armando Fogione ha chiesto iniziative a tutela della pubblica incolumità. Sulla base delle informazioni dei sindaci e del contributo dei servizi forestali della Provincia, sarà valutato se esiste un potenziale pericolo per l’integrità pubblica dovuto alla presenza di lupi sulla riviera e verranno coordinate le azioni da intraprendere avviando percorsi di gestione della presenza del lupo.
Il tavolo avrà il colpito di decidere eventuali servizi di vigilanza e, soprattutto, sviluppare un sistema di segnalazione condivisa di eventuali avvistamenti.
“Abbiamo preso atto che esiste un problema di sicurezza“, dice Menna nel ruolo anche di sindaco di Vasto.
Sabato, dopo aver parlato con il prefetto, il presidente della Provincia ha annunciato il summit.
“Intendiamo affrontare la criticità in maniera seria e strutturata – ha ribadito Menna – e se necessario sarà coinvolto il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Non bisogna fare allarmismi, ma i cittadini chiedono e meritano una corretta informazione per poter vivere in tranquillità e serenità”, conclude Menna.
Paola Calvano