Banner Top
Banner Top

Sicurezza a Vasto, Alinovi (Codici): Menna convochi un Consiglio comunale”

“Criminalità organizzata, Racket, Droga, Usura, Bombe incendiare, rapine e furti, traffico di droga e armi, tutto questo succede a Vasto”. A dirlo è il delegato nazionale dell’Associazione Codici, Riccardo Alinovi che chiede “al sindaco Francesco Menna di convocare un consiglio comunale per la sicurezza, con la presenza del Prefetto, Questore e con il Generale del comando provinciale dei Carabinieri e Finanza per mettere fine a questi episodi criminosi, lo chiedono i cittadini vastesi”.

“A Vasto l’emergenza sicurezza ha raggiunto livelli stratosferici. Non è più tollerabile che qualcuno continua a dichiarare che in città non v’è emergenza sicurezza, i cittadini vastesi sono terrorizzati, anche molti turisti in vacanza sono fortemente preoccupati per questi ultimi avvenimenti di sparatoria e risse, da questi eventi, basti pensare agli ultimi episodi di alcune settimane fa quando ci fu la rapina alla Gioielleria in pieno centro, oltre alle sparatorie, e bombe messe nei confronti di alcuni commercianti. Vogliamo sapere – si legge ancora nella nota – a che punto sono le indagini della Procura di Vasto, perché non riusciamo mai a sapere chi sono i mandanti dopo di questi episodi mafiosi! Non è più tollerabile che a Vasto sempre più spesso, alcune bande di criminali con atteggiamenti da camorristi, possano fare rapine in pieno giorno, spacciare alla luce del giorno, mettere bombe Carter senza timone, questo non è più tollerabile, non avendo paura, e infischiandosene dell’autorità giudiziaria, è ora di dire basta, ci vuole il polso duro. Il Procuratore della Procura Di Florio deve spiegarci cosa vuole fare per ristabilire la tranquillità ai cittadini vastesi”.

“Il silenzio assordante dei politici locali, e’, delle istituzioni vergognosamente responsabili e ancor più grave, non riconoscendo che a Vasto il problema criminalità organizzata c’è! Non si può continuare a far finta che il problema non esista. Bisogna agire e pure in fretta e agire per noi significa dotare tempestivamente le zone calde di Vasto di polizia h24 e sfruttare anche il corpo dei vigili urbani per la prevenzione sicurezza, Codici ritiene che il sindaco dovrebbe mettere a disposizione del vicequestore il personale dei vigili urbani  preparandoli anche a svolgere il servizio notturno. Questo già accade in alltre città i vigili di Vasto devono capire, chi ha una divisa non può fare l’impiegato, in questo momento devono essere responsabili e fare il proprio dovere fino in fondo. Questo è l’unico deterrente in grado di produrre effetti positivi.

Credo sia arrivato il momento di mettere mano in maniera seria alla politica della sicurezza cittadina se non vogliamo che la nostra città raggiunga un punto di non ritorno.

CRIMINALITA’, QUADRO GENERALE

Vasto nel passato era considerata come una specie di isola felice ossia una città priva di infiltrazioni mafiose e camorristiche, Spesso, infatti, anche le stesse istituzioni si mostravano restie a voler parlare di criminalità organizzata nel territorio. Oggi, invece, a Vasto e maggiormente in Abruzzo appare evidente l’esistenza di un’organizzazione che detenga l’egemonia sulle varie attività criminali svolte nel territorio, diverse organizzazioni criminali”, conclude la nota.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.