Banner Top
Banner Top

Ecco i grandi nomi dell’estate vastese

Il ricco cartellone delle manifestazioni estive a Vasto è stato presentato questa sera dal sindaco insieme a tutta la giunta e al Presidente del Consiglio comunale nella bellissima cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos.

“Eventi di grande richiamo. Non solo musica, ma anche spettacoli, giochi. Un cartellone ricco realizzato con la sinergia di tutta la giunta che ha programmato una stagione estiva che ha lo scopo di proporre a cittadini e vacanzieri molteplici iniziative per soddisfare la voglia di condivisione e di divertimento”, queste le parole del sindaco Francesco Menna.

“Abbiamo presentato un programma estivo molto vario capace di soddisfare tutti i gusti ed essere vicino a tutte le fasce di età. Un ventaglio di nomi e volti noti e famosi dello spettacolo – ha detto l’assessore al Turismo, Licia Fioravante – allieteranno le serate estive dei nostri cittadini e turisti. Quest’anno abbiamo voluto puntare molto sulla modalità di promozione e comunicazione degli eventi per garantire facilità di fruizione delle informazioni, utilizzando un sito dedicato, e la possibilità di poter accedervi attraverso la scansione di un qrcode. Vogliamo che da oggi non si parli più di manifesto estivo ma di un piano di marketing che possa veicolare al meglio e sempre più lontano la nostra attività turistica. Abbiamo lavorato molto per garantire anche l’utilizzo di nuovi spazi come la ristrutturata Arena Ennio Morricone (ex Arena delle Grazie) e Piazza della Guardia Costiera. Un calendario in continuo aggiornamento, mancano delle date perché siamo ancora in fase di contrattualizzazione”.

“La proposta di eventi culturali della stagione estiva è stata possibile – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – grazie alla splendida ed attivissima rete del Terzo Settore cittadino. Questi i numeri: 20 associazioni, 16 esposizioni d’arte, 9 cori cittadini e istituzioni storiche come la Scuola Civica Musicale e Palazzo d’Avalos. Torneranno i Concerti di Mezzanotte, il Premio Vasto d’arte contemporanea, il Toson d’oro, Vastophil e tanti altri appuntamenti di carattere espositivo, concertistico, divulgativo e formativo che mostreranno il volto operoso, lungimirante e qualificato del nostro tessuto cittadino”.

L’assessore ai Servizi Manutentivi, Alessandro D’Elisa ha ricordato che sarà importante mettere in campo tutte le risorse, l’impegno e l’organizzazione possibile per garantire al meglio la realizzazione degli eventi.

L’assessore con delega al commercio e alle Politiche scolastiche, Anna Bosco ha parlato del Festival dello street food in programma dal 24 giugno e dei mercatini a fine luglio. Iniziative inserite in calendario e che potranno essere aggiornate con eventi simili anche nel corso della stagione. Altre manifestazioni saranno invece promosse dalle scuole. La prima venerdì 24 giugno a Vasto Marina con la riqualificazione della balconata in Viale Dalmazia. Occasioni che possono creare un turismo ispirazionale, best practice di riqualificazione urbana. Inoltre come da disposizione della Regione Abruzzo il prossimo due luglio partiranno i saldi che speriamo- ha concluso Anna Bosco –  creino affluenza in città.

Carlo Della Penna nella doppia veste di assessore alla mobilità e allo sport ha ricordato l’attivazione dal primo luglio di una navetta che collegherà il centro storico con Vasto Marina e consentirà da Vasto Marina di raggiungere la Città evitando il traffico. Per gli eventi sportivi oltre a quelli che nei giorni scorsi hanno coinvolto tanti atleti presso le strutture cittadine ha annunciato il torneo europeo di pallavolo Under 20, competizione di grande rilevanza internazionale e l’appuntamento con Buffa.

L’assessore Paola Cianci ha parlato invece del suo contributo al calendario con le iniziative delle Politiche giovanili. La Villa Comunale ospiterà il Criticamente per il Dal Basso Fest il 31 luglio e 1 agosto, una rassegna ideata dalla Consulta Giovanile sul tema del consumo critico che vedrà la partecipazione delle associazioni che sono impegnate nella promozione dello sviluppo sostenibile e per la sensibilizzazione contro ogni forma di spreco seguita dalla VII edizione del festival musicale. Inoltre sempre presso la Villa comunale il 5 e 6 agosto si svolgerà Patate Bollenti Festival, un evento novità del calendario estivo proposto dall’omonimo collettivo intersezionale transfemminista composto da un gruppo di donne e soggettività LGBTQI+ che tratterà il tema dell’interconnessione tra le diverse oppressioni come quella di genere, razza, classe, orientamento sessuale, disabilità attraverso incontri, laboratori seguiti da dj set.

“Abbiamo fatto una scelta – ha concluso l’assessore Gabriele Barisano – quella di legare due eventi: il cartellone degli eventi estivi e la consegna della bandiera blu, a dimostrazione che il turismo è t legato a tutti i settori. Siamo riusciti a realizzare tutti insieme un calendario”

Durante la cerimonia della bandiera blu, che ha seguito la presentazione degli eventi l’assessore Barisano riferendosi al prestigioso vessillo assegnato dalla FEE ha detto: non bisogna dare nulla per scontato. E’ necessario  lavorare ancora molto tutti insieme”.

Alla presentazione ha partecipato anche il Presidente del Consiglio comunale, Marco Marchesani che ha annunciato la visita in città del sindaco di Perth il prossimo 29 giugno.

  • ee
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com