Banner Top
Banner Top

Rinasce la storica rotonda a Vasto Marina, riparte la Via del brodetto

Apre il cantiere per la riqualificazione della rotonda di viale Dalmazia a Vasto Marina e riprendono – dopo un lungo periodo di sospensione – i lavori per il ripristino del vecchio sentiero della Costa Contina, destinato a diventare la “Via del brodetto”, un suggestivo percorso ciclo-pedonale che si snoda tra gli orti e gli aranceti. Sono i più importanti interventi in vista dell’estate e dell’imminente stagione balneare.

LAVORI ALLA ROTONDA– Uno dei luoghi simbolo della riviera vastese verrà riportato al suo antico splendore. E’ questa la finalità del cantiere allestito in viale Dalmazia dall’impresa Asfalti Trigno a cui sono stati affidati i lavori per il risanamento conservativo, manutenzione straordinaria e cambio d’uso dei locali destinati a diventare uno spazio sociale e ricreativo. L’iniziativa è del Consorzio Vivere Vasto Marina che ha promosso l’iniziativa in sinergia con il Comune e con la Regione che per l’intervento ha messo a disposizione un contributo di 70mila euro.
Vogliamo restituire decoro ad uno dei luoghi simbolo della riviera”, spiega il presidente del Consorzio, Piergiorgio Molino, “e metterlo a disposizione della collettività per mostre e momenti di aggregazione. Ci piacerebbe che quel posto tornasse a vivere e ad essere luogo di incontro, oltre che uno spazio aperto”.
Gli interventi prevedono il risanamento della struttura, dove i problemi di infiltrazione di acqua piovana rendevano inutilizzabili i bagni e il cambio di destinazione d’uso dei locali.

VIA DEL BRODETTO – VASTO – Sono ripresi in questi giorni, dopo una lunga sospensione durata circa nove mesi, i lavori per il ripristino della Costa Contina, l’antico sentiero che si snoda tra gli orti e gli aranceti, destinato a diventare la “Via del brodetto”. Gli addetti dell’impresa Molino, la ditta che si è aggiudicata l’appalto, e che si sono imbattuti in una serie di problematica, tra cui una morfologia dei luoghi diversa da quella disegnata sulla carta, hanno ricominciato gli interventi per la sistemazione dell’antico sentiero che da Porta Palazzo arriva fino alla Statale Istonia 86.

Il progetto – redatto nel 2018 dai tecnici del settore lavori pubblici – prevede la ridefinizione del vecchio tracciato ed un intervento di pulizia dei rovi e delle sterpaglie. Sono altresì contemplate opere di arredo urbano quali staccionate, panchine in legno, cartelli direzionali, bacheche informative, cestini per rifiuti, portabiciclette e impianto di illuminazione. Gli interventi in corso vengono eseguiti con la sorveglianza archeologica della cooperativa Parsifal, incaricata dal Comune che nei mesi scorsi ha acquisito il parere favorevole della Soprintendenza alle belle arti.

Un controllo necessario viste le caratteristiche dei luoghi e la presenza lungo il tracciato dell’antica chiesa della Madonna della Neve distrutta dalla frana del 1816 e di due antiche peschiere rinvenute in buono stato di conservazione da Davide Aquilano, presidente di Italia Nostra del Vastese e da Alessandro Cianci, studioso ed appassionato di storia.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di rendere transitabile il sentiero in vista dell’estate per mettere a disposizione dei vastesi e dei turisti un sentiero panoramico destinato ad esclusivo traffico pedonale o ciclabile.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.